Tachicardia in premenopausa?

Buongiorno, ho 49 anni, e da 6/7 mesi il mio ciclo non è più regolare. Ho notato che terminato il ciclo, dopo 5/6 gg mi viene una tachicardia, che sembrano più le palpitazioni, qualche extrassistoli, che dopo qualche secondo, e al massimo pochi minuti, quattro/cinque, si risolve da sola, senza nessuna manovra (tipo fermare il respiro o bere l'acqua fredda). Diciassette anni fa, ho subito l'intervento ablazione per una TPSV da rientro nodale, e da allora, a parte qualche extrassistola, ho vissuto benissimo, mai capitate più le tachicardie, che mi portavano anche al PS. Vorrei chiedere se questi episodi che mi sono capitati ultimamente, possono essere spiegati dal punto di vista ormonale in premenopausa? Grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Si, molte dome in fase di inizio della meopausa lamenta aritmie gastidiose, anche se banali.

si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille. La mia preoccupazione riguarda il fatto che ho già subito ablazione 17 anni fa, ora il mio timore è che questi brevi tachicardie e palpitazioni non siano collegate alla TPSV che avevo e che è stata risolta con ablazione?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
una cosa sono le extrasistoli una cosa è la TPSV
si tranquillizzi

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, certo che sono due cose distinte. Volevo chiederle se queste palpitazioni/tachicardia possono far 'scattenare' di nuovo la TPSV o altri tipi di tachcardia, tipo fibrillazione atriale o affini?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Solitamente no, anche perche' va visto
1- che tipo di aritmie la infastidiscono
2 - quante ne ha nelle 24 ore

Se dovesse seguitare ad avvertirle esegua un Holter delle 24 ore

Arrivederci