Rx colonna lombo-sacrale referto

buona sera riporto di seguito il referto

"Nelle proiezioni ortogonali di documenta vertebra di transizione lombo-sacrale, che in tale indagine viene considerata come la quinta vertebra lombare, dotata di megapofisi trasverse articolate e con segni di neoartrosi e sclerosi da frizione. Conservati i rapporti articolari interpofisaria. Restringimento dello spazio intersomatico tra L4-L5 e piu pronunciato tra L5-S1."

in attesa di consultare uno specialista chiedo cortesemente una spiegazione in termini comprensibili per un ignorante in materia come lo scrivente

ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Casimiro Simonetti Radiologo interventista 338 13 1
C'è una cosa che mi chiedo (e vi chiedo) sempre: in calce al referto esiste la firma di uno Specialista Radiologo che ha valutato l'esame: perché non chiedete spiegazioni direttamente a lui (o lei)?
Il Radiologo, o meglio lo Specialista in Diagnostica per Immagini (nel terzo millennio "Radiologo" è parecchio riduttivo...) non è un Oracolo che scrive un vaticinio incomprensibile, ma un Medico, un Clinico innanzi tutto, che è e deve essere in grado di colloquiare e fornire spiegazioni al Paziente, ed indirizzarlo allo Specialista di riferimento in base ai riscontri degli esami diagnostici!
Detto ciò...da quel che si evince dal Referto da Lei trascritto, nel Suo caso esiste una tendenza alla "fusione" tra quinta vertebra lombare e sacro (si chiama "artrodesi spontanea" ed è abbastanza frequente, così come l'opposto, ossia la "lombarizzazione" della prima vertebra sacrale).
Il restringimento dello spazio intersomatico L4/L5 indica una degenerazione del disco intersomatico compreso tra quarta e quinta vertebra lombare.
A questo punto, se non esistono controindicazioni, dovrebbe completare l'iter diagnostico con un esame RM della colonna lombo-sacrale.

Dr. Casimiro Simonetti
http://www.villastuart.it/i-nostri-medici/dottor-casimiro-simonetti?rq=simonetti