Sintomatologia dap

Gent.mi specialisti vorrei chiedervi semplicemente questo: il DAP è curabile SOLO con TERAPIA COGNITIVO-COMPORTAMENTALE, la quale empiricamente risulta la più efficace per disturbi di questo tipo? Inoltre come è possibile che la TCC faccia attenuare e/o scomparire la sintomatologia che accompagna tutti i giorni un malato di DAP come vertigini,senso di sbandamento,sudore mani,estraniamento? Grazie a chi vorrà chiarirmi questi dubbi.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

non mi risulta che solo la TCC possa curare la psicopatologia; in qualità di terapeuta specializzata in TCC, tuttavia, non so darLe spiegazioni su altre forme di psicoterapia.

Per quanto riguarda la TCC, il lavoro psicoterapico consiste nel lavorare sulle convinzioni che generano e mantengono il problema, non tanto sul sintomo, in quanto quando si presta molta attenzione al sintomo e ci si focalizza su di esso, accade che il sintomo non scompare, ma si amplifica.

Attualmente Lei è in terapia?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Con curabile solo con TCC intendevo dire senza ricorrere ai farmaci. Attualmente sono in cura farmacologica. Ho avuto una ricaduta del disturbo a causa del problema della mancanza di lavoro(poco e sottopagato) che mi ha sfiancato.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"Con curabile solo con TCC intendevo dire senza ricorrere ai farmaci. "

Dipende dal caso. Non esistono due pazienti uguali, ma ci sono moltissime situazioni di DAP trattate solo con la psicoterapia.

Lo psichiatra Le ha proposto anche una TCC?
Oppure è una Sua idea?

La mancanza del lavoro, o problematiche al lavoro sono senz'altro fonte di stress. In parte, quindi, il problema è condivisibile, in parte bisogna capire se Lei ha delle strategie di gestione delle crisi, che si possono apprendere in terapia.

Cordiali saluti,
[#4]
Dr.ssa Michela Arru Psicologo, Psicoterapeuta 29 2
Salve, in quanto psicoterapeuta cognitivo comportamentale le esprimo il mio parere. La Terapia Cognitivo Comportamentale agisce sui pensieri, emozioni e comportamenti associati al DAP. Nello specifico, in terapia, le verranno insegnate strategie pratiche per gestire l'ansia, mettere in discussione i pensieri ad essa associati, modificare i comportamenti disfunzionali (es. evitamenti e richiesta di rassicurazioni) e agire sulle sue emozioni. Esistono infatti diverse tecniche a disposizione del terapeuta volte ad agire sul sintomo e sula sintomatologia fisica correlata. E' quindi un trattamento pratico e volto ad insegnare alla persona a gestire l'attacco di panico. Molteplici ricerche e trial internazionali hanno dato prove di evidente efficacia, tale da rendere non necessaria l'assunzione di farmaci tranne che in casi gravi in cui si sia innestata anche un'agorafobia.

Dr.ssa Michela Arru