Il ragazzo è db1 da 5 anni con terapia insulinica ed in occasione della visita medico-sportiva

Egr. Dottore,
mio figlio anni 12, presenta da circa 5 anni il pectus excavatum adesso in forma molto pronunciata rispetto alla prima manifestazione della cavità a carico del torace.
il ragazzo è db1 da 5 anni con terapia insulinica ed in occasione della visita medico-sportiva ( esame eco-dopler cardiaco) è stato riscontrato un lieve prolasso valvola mitralica. tutte le altre funzionalità cardiache non sono compromesse ed è stato giudicato idoneo per l'attività sportiva agonistica.
dato il quadro clinico generale che presenta un buon compenso glico-metabolico ed in assenza di complicanze a carico degli organi, stiamo considerando la possibilità di correggere la malformazione ( di natura congenita ritengo, in famiglia sono presenti diversi casi, me compresa, ma senza patologie connesse alla malformazione) anche per alleviare il disagio psicologico del ragazzo.
ho letto sul vostro sito della tecnica di NUSS per l'impianto di una barra che corregge la crescita della scatola toracica e mi chiedo quanto questo insieme alla patologia di db1 possano essere compatibili.
non so come muovermi, a quale struttura richiedere consulto, e se la condizione di db1 può complicare l'eventuale intervento chirurgico o il decorso post-operatorio.
Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr.ssa Maria Morena Morelli Chirurgo generale 719 12
Gentile Utente,
le consiglio di inoltrare la Sua domanda all'area di chirurgia toracica dove, sono certa, i colleghi Specialisti (con maggiore esperienza specifica) risponderanno esaurientemente al Suo quesito.

Dott.ssa M.M.Morelli