Attacchi di panico causati dalla dipendenza dall'autolesionismo

Buona sera, scrivo per la seconda volta pur essendo attualmente in cura da una specialista perchè studiando in un'altra città sono attualmente impossibilitata a vederla.
Da circa due anni e mezzo ho problemi di autolesionismo ricorrente: prima di questo periodo le crisi erano sporadiche ed isolate, mentre ora sono arrivata a farmi del male quotidianamente e ne sono diventata dipendente, nonostante la depressione di cui soffro si sia alleviata di molto. Spesso lo facio senza una causa precisa, semplicemente per noia. Ho provato a documentarmi personalmente e ovviamente a chiedere sia alla mia psichiatra che alla mia psicologa quale potrebbe essere la causa di ciò ma non riesco a venirne a capo e questo mi scoraggia.
Ho tentato di smettere più volte, ma dopo qualche giorno che non lo faccio (indicamente fra i 4 e i 7 giorni) vengo assalita da degli attacchi di panico a causa dell'astinenza e sono costretta ad allontanarmi dalle lezioni o dagli amici per "soddisfare" il bisogno. La mia psichiatra dice che la sertralina, con cui sono in cura da più di un anno a 100mg al giorno, dovrebbe diminuire gli attacchi di panico, ma a me sembra che in questi casi serva a poco.
Quello che vorrei capire è se esiste qualcosa che possa calmare l'urgenza di farmi nel male almeno quando sono in presenza di altre persone e che possa calmare attacchi di panico isolati. Il mio medico di base mi ha detto che un'attività fisica regolare può aiutare, ma per motivi di tempo e soldi mi risulta molto difficile praticare uno sport. Ad ogni modo le crisi si verificano esclusivamente a causa del'astinenza dall'autolesionismo e vorrei poterle calmare sul momento. Ho già provato la valeriana in passato ma mi aiuta veramente poco.
Grazie per l'ascolto, spero possiate capire che per me questa situazione è davvero frustrante.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Attualmente la sua terapia non sembra essere risolutiva sui sintomi per cui va rivalutata ed eventualmente modificata al più presto.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Al contrario, ho avuto un notevole miglioramento dell'umore nonchè dei pensieri suicidi da quando l'ho iniziata. Il problema con l'autolesionismo è proprio che sembra che non ci sia un motivo scatenante nella magior parte dei casi, ma che io lo faccia per noia e abitudine. Con il farmaco invece mi trovo molto bene e le pochissime volte in cui sono stata impossibilitata a prenderlo ho avuto dei crolli emotivi piuttosto gravi.