Necessità rm con mdc rocche petrose per crisi vertiginose e disequilibrio cronico

Gentili specialisti,

Dopo 3 anni di sintomi multiformi (Principali e genericamente descritti: Vertigini, Disequilibrio, Cefalea, Fascicolazioni/Miochimie, Senso di rigidità gambe con dolore lombosciatalgico. Le vertigini sono il sintomo principe) e molte visite ed esami (Inclusa Videonistagmografia, una positiva con lieve deficit sx e un'altra negativa da 2 dei migliori vestibologi della mia regione; EMG, Sangue con valori tiroidei alterati) tutti negativi, mi è stata consigliata RM con MDC (mai fatta prima) ad Encefalo (fatta senza MDC 3 anni fa e poche settimane fa, da cui non si evidenzia nulla se non, SOLO NELLA PIU' RECENTE, "Asimmetrica distribuzione del midollo osseo agli apici delle rocche petrose" definizione che L'Otorino ha definito "Insensata e sbagliata") ed al Massiccio Facciale con attenzione alle Rocche Petrose (mai fatta in alcun modo)

Dato che sono estremamente ansioso riguardo le (poche) possibilità di reazione avversa, vorrei evitare l'uso del MDC.
La domanda è:

Quanto utile potrebbe dimostrarsi, in relazione ai sintomi dichiarati, un'ulteriore esplorazione encefalica, seppur con MDC ?
Quanto potrebbe differire l'esame del Massiccio e delle Rocche, con e senza l'uso MDC ? O meglio, quanto è probabile che serva il MDC per evidenziare qualcosa avente a che fare principalmente con le vertigini ?

Qualora la pertinenza non sia di natura ORL, chiedo scusa e vi prego di comunicarmelo.
Grazie, saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Lo studio del parenchima cerebrale puo' essere fatto solo con l'utilizzo del mezzo di contrasto: solo cosi' si puo' avere una corretta visione del tessuto cerebrale. Per quanto riguarda l'orecchio medio, l'esame da fare è la tac e non la RM, senza mezzo di contrasto. Comunque, come prescrittole, si sottoponga con tranquillità all'indagine radiologica con il mezzo di contrasto: è importante!
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentil Dott. Brunori, grazie per la risposta rapida e chiara.
Mi turba però che l'indagine radiologica suggeritami per l'orecchio sia stata RM e non TAC, a questo punto. Rischierei di andare incontro ad un falso negativo, forse.

Lei cosa ne pensa ? Come si può spiegare questo orientamento ?
Cosa ne pensa della dicitura inerente le Rocche Petrose ?
Inoltre, vorrei sapere quali altri esami radiologici esistono per l'esame delle strutture cranio-orecchio, in modo da potermici sottoporre anche da solo, nell'eventualità lo specialista non sia concorde.
Grazie.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Posso sapere quale Specialista ha richiesto tali indagini radiologiche?
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta e la pazienza.
Un otorinolaringoiatria, dopo aver visionato la RM encefalo completamente pulita, a parte la questione del midollo negli apici delle rocche
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Strano, perché l'otorino, per lo studio dell'orecchio medio, prescrive una tac senza mezzo di contrasto. Che dirle, faccia quello che le è stato richiesto
[#6]
dopo
Utente
No.
La ringrazia, ma se, da come vedo anche online su riviste accreditate (Otoneruo 2000), l'esame di elezione è un altro, mi rivolgerò ad un altro specialista, questionandogli la prescrizione del precedente (non la sua online, s'intende).
Credo, invece, che per l'encefalo procederò al MDC ma in ambito ospedaliero, per maggior senso di sicurezza.
La ringrazio, è stato utile e attento.
[#7]
dopo
Utente
Gentile Dott. Brunori, scusi se approfitto.
Leggevo, presso vari studi referenziati, che l'esame di elezione golden standard e soprattutto SENZA MDC sarebbe la TC ad alta risoluzione, che però non riesco a trovare nella mia regione, per quanto riguarda le Rocche Petrose.
Di norma, una TC normale potrebbe andar bene comunque, o la differenza è netta tanto da determinare l'invisibilità di eventuali disturbi ?

Grazie, mi scusi ancora.
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Negli Ospedali piu' grandi di Napoli, sicuramente è presente la nuova tac . Nel suo caso, andrebbe bene anche il vecchio tipo ma,, sarebbe meglio che facesse l'esame con una apparecchiatura di nuova generazione.