Taglio al lll dito mano destra

Buongiorno, la settimana scorsa (9-1-18) mi sono procurata un taglio al lll dito della mano destra nella falange intermedia a causa della rottura della boccia di vetro dei pesci che volevo lavare. Non facendo in tempo a frenare la boccia che stava scivolando, cadendo a terra è esplosa procurandomi una ferita da taglio di 3 cm a margini lineari e divaricati, profonda 5 mm. Recandomi al pronto soccorso mi hanno fatto fare qualche esercizio per vedere se erano stati interessati i tendini, per fortuna no. Mi hanno applicato 4 punti di sutura e fatto l'antitetanica. Nel referto vi è scritto "forza in flesso-estensione e sensibilità del dito conservate" con la raccomandazione di prendere paracetamolo e applicare del ghiaccio nel caso in cui avessi avuto dolore. Durante questa settimana non ho avvertito il minimo dolore, solo alcuni fastidi: per metà dito (verso l'anulare dove si trova parte del taglio) sentivo e sento la pelle come inspessita, il polpastrello è insensibile al caldo e al freddo e pizzicandomi non avverto nulla; inoltre durante le medicazioni quotidiane, quando andavo a toccare la parte attorno alla ferita con la garza avvertivo delle fortissime e fastidiosissime scosse elettriche. Ieri (16-1-18) tornando al ps per togliere i punti ho spiegato l'accaduto all'infermiera che ha ritenuto opportuno farmi visitare. Dopo 5 ore di attesa il medico ascoltandomi mi guardava come se gli stessi dicendo che vedevo gli asini volare, mi ha guardato il dito e ha cominciato a pressarlo e girarlo procurandomi forti scosse che mi hanno fatto letteralmente saltare dalla lettiga: "per saltare così non penso proprio tu non abbia sensibilità" "dottore non provo dolore da questa parte del dito (dall'altra si) salto perché sento queste forti scosse" mi applica un cerotto e mi dice "dovrà abituarsi a questa sensazione, con un taglio del genere è probabile che la sensibilità non la recupererá mai più" "scusi ma i nervi non possono essere riparati?" "No, sono talmente piccoli, magari col tempo recupererá parte della sensibilità caso contrario non avrà sensibilità alla parte finale della mano" pazienza praticamente, che vuoi che sia.
Ho letto diverse risposte, monconi che se distanti l'uno dall'altro
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
credo siano esiti normali del trauma da taglio.
La sensibilità prima o poi (anche qualche anno) la dovrebbe recuperare.
Non esiste, perchè tecnicamente impossibile, una sutura di eventuali filuzzi nervosi in quella sede.
Possono essere utili farmaci contenenti vitamina B12, eventualmente assunti a cicli di 15 gg

Cordialmente