Tonsilla più grande dell’altra

Salve dottori, sono una ragazza di 21 anni e da ormai 3-4 mesi ho notato di avere la tonsilla destra più grande dell’altra. A settembre ho avuto una tonsillite con placche, e mi ricordo che proprio la tonsilla di destra si era più velocemente e maggiormente ingrossata. Sono guarita con antibiotico per una settimana. Presa dal panico, circa un mese fa sono andata dal medico che mi ha guardata molto velocemente e non mi ha consigliato nulla, dicendomi che le ghiandole del collo erano nella norma e anche la gola (sebbene guardandola più volte la noto rossa). Preciso che non ho mal di gola, solo delle fitte all’orecchio saltuariamente (anche se sono molto soggetta a problemi all’orecchio). Sono una ragazza molto ansiosa e purtroppo non riesco a non leggere molte cose su internet. Grazie mille per il vostro servizio.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non credo sia affetta da alcuna patologia. Se pero' cio' la fa ugualmente stare in ansia, si faccia visitare da uno Specialista anche se, onestamente, non ne vedo il motivo
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, le sono grata per la celere risposta. Quindi lei mi conferma che una tonsilla può rimanere ingrossata in seguito and una tonsillite. Preciso che ho effettuato emocromo a maggio perfettamente nella norma. La gola arrossata può essere data dal fatto che fumo?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Il fumo, di certo, non fa bene.