Cannabidiolo come antipsicotico

Buonasera gentili Medici,

sono in cura da ottobre 2017 con:
5 mg di abilify (aggiunto durante il ricovero)
15 mg di mirtazapina la notte per dormire ( quest'ultima la assumo da marzo 2017 ) + 1 mg di EN

La mia diagnosi dopo il ricovero volontario è stata: Disturbo dell'umore N.A.S.
Ho problemi legati all'ansia, insonnia, stanchezza e ultimamente sto sperimentando dei verosimili attacchi di panico

Lo psichiatra che mi segue mi ha prescritto appunto l'abilify dicendomi che a questi dosaggi dovrebbe attivarmi la mattina( e in effetti un pochino funziona) ma la mia vita in generale non è soddisfacente in quanto sono affetto dalle disfunzioni sessuali che i farmaci mi procurano, come calo del desiderio, erezioni deboli e eiaculazione ritardata (questi, tranne l'eiaculazione ritardata, sperimentati già con la sola mirtazapina)
Volevo chiedervi se in futuro sono previsti farmaci antipsicotici come il cannabidiolo: secondo alcune ricerche su pubmed si è dimostrato in grado essere distensivo contro ansia e panico, per cui mi sono chiesto se in futuro, sarebbe opportuno sostituire i farmaci che prendo attualmente con l'eventuale antipsicotico al cbd (non dovrebbe neanche dare disfunzioni sessuali). Voi che informazioni avete a riguardo?
Le disfunzioni che accuso, una volta eliminati i farmaci, spariranno?
Vi ringrazio per la gentilezza nel rispondermi.
[#1]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Gli effetti sessuali sono prontamente reversibili alla riduzione o sospensione del farmaco, stia tranquillo.
In futuro saranno senz'altro disponibili anche i farmaci cui fa riferimento ma il processo di verifica di sicurezza ed efficacia richiede qualche tempo.

Mario Savino
medico