Intervento di impianto lenti fachiche e controindicazioni a 3 mesi

Buonasera a tutti, vorrei un parere sulla mia situazione.
Mi sono operato a Novembre del 2017 con inserimento di lenti fachiche per una miopia di 13,5 (occhio sinistro) e 15 (occhio destro). Era presente anche dell'astigmatismo, ma siccome a distanza di mesi era variato il chirurgo ha deciso di mettermi le lenti che correggono solo la miopia e non le "toriche" che inizialmente mi aveva proposto.
La correzione dell'occhio sinistro è risultata perfetta sin da subito, mentre col destro non è andata allo stesso modo. Vedo sfocato ma nel complesso il sinistro compensa e quindi non ho "necessità" di occhiali. Con gli occhiali che ho fatto chiaramente vedo meglio ma per ora ho deciso di usarli il meno possibile e soltanto per guidare o fare sforzi intensi. Ho una leggera ipermetropia addirittura, quindi la miopia è completamente azzerata mentre l'astigmatismo resta pari a 0,75 nell'occhio sinistro e 1.75 in quello destro.
Il mio problema però è il seguente: sin dal giorno dell'intervento vedo fastidiosi aloni e cerchi luminosi se mi ritrovo DAVANTI a una fonte di luce, o anche se questa è di lato ad altezza più o meno degli occhi. Come dire, se vedo i lampioni della strada vedo come tanti cerchi che li circondano. Ma questa cosa non mi capita solo con le luci artificiali bensì anche con il sole al tramonto. Mi avevano detto che il problema poteva verificarsi in assenza di luce naturale per via della dilatazione della pupilla, ma il fatto che avvenga anche con la luce del sole e oramai a distanza di 3 mesi mi sta iniziando a preoccupare.
Che cosa potrebbe essere successo? Potrebbe essere l'astigmatismo residuo a procurare questo fastidio? Passerà? Ci sono testimonianze di persone a cui NON è passato? In questo forum sembra che sia andata a tutti molto bene, possibile che io da Roma sono andato fino a Milano per operarmi in quello che è considerato un centro d'eccellenza e invece mi sia andata così male?
Non so se alla lunga resisterò o se dovrò cedere a farmi togliere l'impianto. Mi dispiacerebbe molto perché la vita senza occhiali è piena di benefici, ma i fastidi sono veramente molti e inizio ad avvertirne il peso.
Grazie a chi saprà e vorrà aiutarmi.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
sue domande

1)Che cosa potrebbe essere successo?

risposta
ha messo iol fachiche in camera anteriore o posteriore?

2)Potrebbe essere l’astigmatismo residuo a procurare questo fastidio?

risposta
assolutamente NO
edema corneale ?
tono oculare?

3)Passerà?

risposta
dipende dalla causa

4) Ci sono testimonianze di persone a cui NON è passato?

risposta
si certo

5)In questo forum sembra che sia andata a tutti molto bene, possibile che io da Roma sono andato fino a Milano per operarmi in quello che è considerato un centro d’eccellenza e invece mi sia andata così male?

risposta
questo non e’ un FORUM

6)Non so se alla lunga resisterò o se dovrò cedere a farmi togliere l’impianto. Mi dispiacerebbe molto perché la vita senza occhiali è piena di benefici, ma i fastidi sono veramente molti e inizio ad avvertirne il peso.

risposta
io sono contrario a lenti fachiche, proprio per i problemi che ha citato

buona giornata

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medica specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico di base curante.

I contenuti scientifici sono scritti GRATUITAMENTE dai professionisti: medici specialisti, odontoiatri e psicologi. È vietata la riproduzione e la divulgazione anche parziale senza autorizzazione.

Vedi le Linee Guida per l'uso dei consulti online.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Grazie innanzitutto per le cortesi risposte, allora... riguardo camera anteriore o posteriore non saprei dirlo, quello che so è che sono ancorate all'iride e messe davanti al cristallino, nella parte in basso della cornea... ho visto un esame che mi è stato fatto e praticamente immaginando che la cornea sia rappresentata dalla lettera D le lenti sarebbero dove c'è la stanghetta dopo la curva. Subito dietro dovrebbe esserci il cristallino.
Il chirurgo che mi ha operato dice che l'occhio è magnifico e che avrò neuroadattamento e i problemi si mitigheranno. In futuro consiglia ritocchino per correggere astigmatismo. Non so, il fatto che io abbia anche dei problemi post-iridotomia (vedo una striscia di luce quando chiudo e apro gli occhi e in determinate condizioni di lacrimazione) potrebbe essere una causa? Cioè un'elevata fotosensibilità?
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
sue affermazioni e domande

1)...quello che so è che sono ancorate all’iride e messe davanti al cristallino, nella parte in basso della cornea..

risposta
sono IOL fachiche da Camera Anteriore

2)Il chirurgo che mi ha operato dice che l’occhio è magnifico e che avrò neuroadattamento e i problemi si mitigheranno.

risposta
Speriamo
speriamo davvero!!

3) In futuro consiglia ritocchino per correggere astigmatismo.

risposta
NO COMMENT

3) il fatto che io abbia anche dei problemi post-iridotomia potrebbe essere una causa?

risposta
si certo
dipende dove le hanno fatto Iridotomia

4)Cioè un’elevata fotosensibilità?

risposta
iridotomia + IOL in camera anteriore
Edema Corneale?
Endoteliopatia corneale?
puo’ essere!!!