Bruciore ano da tessuti sintetici

Buongiorno gentile dr, sono un ragazzo di 27 anni in passato ho sofferto di ragadi ora risolte ,volevo dirle che ogni volta che in indosso pantaloni di tessuto sintetico dopo un po' stando seduto avverto bruciore anale , con tessuti come cotone o jeans non accade ciò. Quale può essere la causa ? È normale ?
Può darmi qualche cosiglio? La ringrazio della sua attenzione
[#1]
Dr. Francesco Ferrara Chirurgo generale, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza, Chirurgo oncologo 381 13 9
I tessuti sintetici possono provocare questi fastidi. Le consiglio di utilizzare solo indumenti non sintetici. Prego

Dr. Francesco Ferrara - Chirurgo Generale - Colonproctologo
http://drfrancescoferrara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio gentile dr, poi volevo dirle Che durante l'evacuazione non ho mai problemi, salvo quando a volte ho un evacuazione un po' liquida.. e questo liquido lo sento un po' che mi brucia le mucose dell'ano durante il suo passaggio, non posso parlare di diarrea perché è solo una scarica e non avverto mal di pancia o cose del genere ... cosa può essere che una sola scarica liquida mi brucia ? Può essere normale ?
[#3]
Dr. Francesco Ferrara Chirurgo generale, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza, Chirurgo oncologo 381 13 9
Se non si risolve le consiglio di eseguire una visita proctologica. Prego
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno gentile dr. Oggi durante la mia evacuazione essendo più secca senza quel (liquido )non ho avuto fastidi e bruciori . Credo che il problema è proprio quel liquido che col passare mi infiamma la zona .. ieri di fatti ho avuto questo problema, l'altro ieri ho mangiato un kiwi duro non maturo , mentre la sera ho bevuto una tisana e un lc1.. potrebbero essere una di queste cose che rende quel liquido acido ?
[#5]
Dr. Francesco Ferrara Chirurgo generale, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza, Chirurgo oncologo 381 13 9
Possibile
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dr, le dico che ho effettuato la visita proctologica durante l eslorazione digitale il dr ha detto che era tutto ok.. avvertivo solo un po' di fastidio ma non dolore questo sulla parte posteriore quando vi faceva pressione .. se fosse stata una ragade l avrei sentire perché sarebbe stato un forte dolore giusto ? Un' ultima cosa quando evacuo con feci formate avverto sempre come un bruciorino come da sporco infatti passa subito dopo il bidet .. può essere per via dello sporco sull'ano da materia fecale ? È normale avvertite ciò ?
[#7]
Dr. Francesco Ferrara Chirurgo generale, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza, Chirurgo oncologo 381 13 9
Penso che avrebbe dovuto fare queste domande al collega che l'ha visitata e che ha potuto constatare dal vivo la sua situazione. Nei limiti di un consiglio a distanza le posso dire che è possibile che avverta queste sensazioni da quello che lei descrive.

Cordialmente,
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua attenzione , un ultima cortesia che le chiedo a titolo informativo .. per una lieve ragade può essere usato l 'ossido di zinco per le sue proprietà cicatrizzanti per curarla?
[#9]
Dr. Francesco Ferrara Chirurgo generale, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza, Chirurgo oncologo 381 13 9
Mi dispiace ma non si possono fare prescrizioni via internet e senza una visita dal vivo. In linea di principio l'ossido di zinco favorisce la cicatrizzazione, ma in assenza di ragadi potrebbe peggiorare eventuali problemi associati. Consulti quantomeno il suo medico.
[#10]
dopo
Utente
Certo la ringrazio per la sua disposizione e pazienza ... volevo solo dirle che sto usando la pasta fissan percbe dopo l esplorazione digitale dal proctologo mi da un po' fastidio la zona... avverto un po' bruciore
[#11]
Dr. Francesco Ferrara Chirurgo generale, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza, Chirurgo oncologo 381 13 9
Ok perfetto
[#12]
dopo
Utente
Secondo lei dr i kiwi possono causare mal di pancia ?
[#13]
Dr. Francesco Ferrara Chirurgo generale, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza, Chirurgo oncologo 381 13 9
Qualsiasi alimento può causare mal di pancia se non è ben predisposto o è intollerante...
[#14]
dopo
Utente
Buonasera dr, volevo chiederle una cosa per me importante, per capire meglio .. non avendo approfondito purtroppo col proctologo. Durante la visita procrologica , il dr ha notato e mi ha detto che ho una "Marisca" Esterna sul margine anale posteriore . Di grandezza tipo una piccola nocciolina , mi ha detto che non va tolta, diceva che non ne valeva la pena Che mi creerebbe molto dolore essendo una zona sensibile e poi potrebbe anche ricrescere ... volevo chiederle lei che ne pensa di una Marsica sul margine anale ? Potrei conviverci ? Potrebbe darmi futuri problemi ? È Causa bruciore ?? Avendo 27 anni volevo capire meglio la situazione .. la ringrazio della sua attenzione , saluti
[#15]
Dr. Francesco Ferrara Chirurgo generale, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza, Chirurgo oncologo 381 13 9
La marisca è solo un pezzo di pelle in eccesso, in genere non va rimossa se non per motivi estetici. Non dá nessun disturbo
[#16]
dopo
Utente
Dr, per caso fa male mettere la pasta fissan che contiene ossido di zinco qualche volta sull'ano ? Mica nell'usarla ogni tanto potrebbe portare problemi o modifiche sull'ano ?
[#17]
Dr. Francesco Ferrara Chirurgo generale, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza, Chirurgo oncologo 381 13 9
Gentile utente credo che lei stia approfittando in maniera inopportuna di questo servizio dato che ho giá risposto alla domanda ed ha inoltre posto gli stessi quesiti in un altro post in cui un altro collega aveva giá provveduto a rispondere https://www.medicitalia.it/consulti/colonproctologia/601008-ossido-di-zinco-e-ragade.html.
Pertanto ho provveduto a segnalarla alla redazione.

Cordialmente,
[#18]
dopo
Utente
Mi scusi ma era per un consulto in più