Ipertensione: quando assumere il diuretico?

Salve
sono una donna di 55 anni, in menopausa da un anno, ex fumatrice - uso da tre anni la sigaretta elettronica - assumo sequacor 1,25 da circa cinque anni

Produco Colesterolo: la mia alimentazione è molto parca e non mangio carne, ma tre anni fa il Colesterolo, incredibilmente, salì a 301

L'ho abbassato senza assumere statine: attività fisica e tutte le mattine lecitina di soia. Ora è sceso a 218

Da pochi giorni, subisco una ipertensione: una mattina mi girava la testa, in maniera strana In farmacia mi hanno misurato la pressione: 145/95
La sera era ancora più alta: 150/100 e avevo brividi di freddo molto forti
La sera dopo sono andata in P.S. la pressione era a 155/100..

Oggi sto facendo l'holter pressorio. La pressione però, tende a salire verso sera. Al mattino e durante il giorno si mantiene in valori ottimali, intorno a 120/80

In ospedale mi hanno consigliato il Lasix al bisogno. Poiché però - per natura - ho sempre una risposta molto alta ai farmaci, la sera quando osservo il rialzo della pressione, ne prendo solo un quarto...

Mi sento confusa: non sto capendo a quali livelli di pressione è bene che ricorra al diuretico e in quale quantità...Un medico mi ha detto che più del Lasix farei bene ad assumere il Moduretic.

Secondo voi, a quali valori è bene che io ricorra al diuretico? In quale quantità? E gradirei capire la differenza tra Lasix e Moduretic

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
I diuretici come il Lasix sono sconsigliati nella terapia dell'ipertensione.
Una donna della sua eta' , con quei valori pressori dovrebbe essere messa in terapia cronica con antipertensivi (ACE inibitori ad esempio), eliminando il sale aggiunto nella dieta e bevendo almeno 1,5 - 2 litri di acqua al di.
Utile un controllo di un Holter pressorio per valutare l'efficacia della terapia.
Controlli ovviamente la sua funzione renale (inclusa l'azotemia).

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera: bevo sempre molta acqua, sia per abitudine sia a causa di un calcolo renale che ho da alcuni anni

Non mangio particolarmente salato. Sono alta 165 e peso 58 chili.

Il problema è giunto da pochi giorni. Prima avevo una pressione nella norma

Le analisi le ho appena fatte: Azotemia a 24.9

Il Lasix mi è stato consigliato in ospedale, ma temo qualsiasi farmaco, in special modo di questo genere, ecco perché ho chiesto lumi...
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
La furosemide come le ho detto e' controindicata nella terapia della ipertensione.
Se fosse proprio necessario (paziente sovrappeso, non attento al sale, etc) si puo' ricorrere alla idroclorotiazide.
Ma il diuretico e' possibilmente da evitare

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio: non rientro nella tipologia (obesità e il resto)
Cercherò di comprendere col cardiologo cosa debba fare...

Ovviamente, sono cose che mettono in ansia...
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Non vedo perche'.
Deve solo esser curata.

Arrivederci

cecchini
[#6]
dopo
Utente
Certamente. Ma l'ansia - persino in una persona con un carattere forte, come nel mio caso - arriva.

Quando la salute ci mette alla prova, nonostante uno stile di vita abbastanza sano, il timore che accada qualcosa di brutto ti assale

Sono un essere umano.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Non drammatizziamo.
Ha solo dei banali problemi pressori che i farmaci le risolveranno.
Non ha mica malattie gravi ed inguaribili....

cordialmente

cecchini
[#8]
dopo
Utente
:-)

Mi sta mettendo di buon umore...
Lei è persino più "burbero" di me, in certi momenti...
[#9]
dopo
Utente
Buonasera Dottor Cecchini, spero stia bene

Dopo il suo consulto, il medico mi ha consigliato di aggiungere un Sequacor da 1,25

Assumendone due al giorno, effettivamente, per qualche mese la pressione è tornata nella norma, se non addirittura un po' bassa

Ora riecco il problema: la pressione tende a salire il pomeriggio

L'ho misurata poco fa: 142/96

Il cardiologo mi ha consigliato di assumere Triatec da 2,5 ma ho un paio di dubbi: se lo assumo al mattino, solitamente ho la pressione bassa. Può abbassarla ancora di più?

Ho un calcolo renale da 4 anni. Se la pressione alta dipendesse dal calcolo renale, ho letto sul bugiardino del Triatec che questo farmaco andrebbe evitato

Non so cosa fare, e vorrei tanto capire da cosa dipende questa ipertensione per cercare di trovare il giusto rimedio

Grazie per un suo consiglio
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Nel 98 % dei casi non sappiamo da cosa dipenda la ipertensione ma sappiamo come curarla
Il triatec è un eccellente farmaco ma va assunto mattino e sera perché ha effetto per 12 ore
La calcolosi renale non è una controindicazione almeno che la sua Creatinemia non sia elevata
Beva due litri di acqua al giorno

Arrivederci
[#11]
dopo
Utente
Lei è sempre gentilissimo.
Però, ribadisco: la pressione al mattino è sempre bassa. Il Triatec tenderebbe ad abbassarla di più, temo
La Creatinemia è nella norma
Da 4 anni, però, ho ipercolesterolemia. La mia alimentazione è molto controllata da sempre. Sono però entrata in menopausa, a suo parere può essere questo uno dei motivi che mi portano quest' ipertensione?

Bevo molta acqua, anche a causa del calcolo renale e della renella che produco, ma a volte la diuresi è limitata.

Mi scuso per l'ansia che trapela dai miei messaggi, ma l'ipertensione non mi fa più vivere tranquilla
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Guardi se lei è agitata io non ci posso far niente
Se L funzione renale è normale e lei beve abbondantemente la terapia può andare bene
L obiettivo è al di sotto dei 130/80 mmHg.
Se ha ioercolesterolemia questa va curata ( non conosco però i valori)

Arrivederci
[#13]
dopo
Utente
Quattro anni fa era a 301, ora intorno ai 220. Non ho mai assunto statine ma l'ho contrastata con assunzione di lecitina di soia ogni giorno, attività fisica e ho smesso di fumare