Tic nervosi

Salve dottori, ho 31 anni e sin da piccolo ho sempre sofferto di tic nervosi.
Mio padre a pochi mesi dalla mia nascita ha lasciato mia madre e da allora fino a 8 anni l’ho visto solo
poche volte poiche’ chiamato da mia madre perche’ mi vedeva soffrire per la mancanza di un padre. Lei mi
ha tirato su da sola con tanti sacrifici ma purtroppo mi ha trasmesso ansie e paure , involpevolizzandomi
spesso del fallimento del matrimonio e facendomi capire che ero stato solo un errore. Oggi grazie e a lei,
sono sposato con un bambino e mi sento realizzato, nonostante cio'a volte provo verso di leianche un po
di rancore.
In tutti questi anni i tic nervosi sono sempre stati piu’ o meno forti, alcuni periodi erano di meno, mentre
altri erano talmente tanti che mi facevano star male sia psicologicamente che fisicamente. Ho sofferto di
comportamenti ossessivi compulsivi e dall’eta’ di 18 anni soffro di DAP a intermittenza.
I miei tic si manifestano in tutte le parti del corpo compresi occhi, alto e basso ventre e purtroppo
interessano anche la respirazione, gola e naso (muovo rumorosamente gola e tiro su col naso).
Riesco a trattenerli solo per poco e quando ricominciano sono piu forti di prima.
Ora sono in cura da uno psichiatra per DAP e assumo il cipralex da 10 e gli ho spiegato più o meno i miei
sintomi (con lui cerco di trattenerli) il quale mi ha detto che questi tic
dipendano solo da ansia e mi ha dato prima il Depakin e poi successivamente il lamictal per i tic nervosi
ma senza risolvere nulla in entrambi i casi.
In base a questi sintomi, mi sapreste aiutare?
grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Dalla descrizione sembra una Sindrome di Tourette, ma per confermare questa diagnosi occorre l'osservazione diretta.
In ogni caso i tics si accompagnano spesso a disturbi ossessivo-compulsivi.
La terapia di queste forme prevede un'altra categoria di farmaci.
Forse sarebbe utile farsi vedere anche da un neurologo.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
capito. Ma esiste un centro dove potrei rivolgermi?
[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Esiste una associazione in Italia:

https://www.tourette-aist.com/

Ma ,ripeto, non sto sostenendo che lei sia affetto da questa patologia. Solo che in presenza di tics multipli la prima cosa da escludere o confermare è la sindrome di Tourette.
[#4]
dopo
Utente
si dottore lo avevo capito.. Grazie di tutto
[#5]
dopo
Utente
Salve dottore, sono andato dal neurologo e in base alla mia storia, sintomi e all'osservazione diretta mi ha confermato che e' sindrome di tourette anche se in modo lieve. Finalmente ho scoperto dopo anni e anni cosa ho realmente e quindi agire con la giusta terapia.
[#6]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Sono contento di questo. Le forme leggere come la sua rispondono bene alle cure. Auguri.