Dolore occhio e sinusite

Salve Dottori,
sono una ragazza di 27 anni. Premesso che soffro di cefalea tensiva da alcuni anni con dolore tempie, fronte collo e spalle, che mi è stata riscontrata di recente una malocclusione dentale (ritenuta causa dei mie problemi) e che ho ipertrofia dei turbinati e setto nasale deviato, chiedo un consulto riguardo un dolore oculare che mi sta affliggendo da una decina di giorni.
A dicembre sono stata operata con argon laser per un foro retinico nell'occhio sx diagnosticato casualmente in una visita di controllo. Il decorso è stato abbastanza buono, la visita di controllo dell'operazione eseguita 10 gg dopo ha evidenziato che la retina stava cicatrizzando bene. Dopo una settimana circa ho iniziato a vedere sporadicamente sulla parte operata una specie di alone chiaro, come se fosse una bollicina, non sempre presente ma in alcune situazioni c'è. In più a inizio gennaio ho iniziato ad avvertire dei fastidi all'occhio sx, come delle piccole fitte nella zona operata, tipo spilli e bruciore. In più l'occhio era spesso stanco e dolorante, ma non capivo la provenienza del dolore (non faceva male a muoverlo). Mi sono spaventata pensando fosse qualcosa tipo neurite ottica, sono molto ansiosa e ad inizio gennaio avevo effettuato una visita neurologica risultata tutta negativa (ansia a detta della dr.ssa, mi ha prescritto RM senza urgenza per tranquillizzarmi), ma questi fastidi sono comparsi dopo. In realtà io soffro spesso di sinusiti e dolori facciali, e il dolore all'occhio ho notato che si manifesta in relazione a dolore nel setto nasale, nella zona sovra e sotto orbitale e nelle tempie. Può essere correlato o devo preoccuparmi? Sottolineo che nell'occhio sx sono leggermente più miope che nel dx, a volte mi sembrava di vedere i colori più scuri ma ammetto che probabilmente era una mia sensazione data anche dalla posizione rispetto alla fonte di luce. Sono in attesa per il secondo controllo oculistico questo lunedì, ho effettuato una visita orl e sono anche i attesa di fare una tac e rinomanometria. Le fitte all'occhio ora sono sporadiche ma rimane la sensazione di dolorino diffuso alla zona periorbitale (spero non retrobulbare, non saprei distinguere). Secondo voi la correlazione occhio pesante e dolorante e sinusite potrebbe essere concreta?
Grazie, sono un po' ansiosa e preoccupata sempre di avere qualche disturbo neurologico.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Signora buona giornata a lei

sue domande
1)riguardo un dolore oculare che mi sta affliggendo da una decina di giorni....come delle piccole fitte nella zona operata, tipo spilli e bruciore. In più l’occhio era spesso stanco e dolorante, ma non capivo la provenienza del dolore ....Mi sono spaventata pensando fosse .... neurite ottica, sono molto ansiosa e ad inizio gennaio avevo effettuato una visita neurologica risultata tutta negativa (ansia a detta della dr.ssa, mi ha prescritto RM senza urgenza per tranquillizzarmi)

risposta
sono convinto che lei debba eseguire un test con le tavole di Ishihara un occhio per volta e eseguire RMN encefalo e vie ottiche con mezzo di contrasto.

2)...soffro spesso di sinusiti e dolori facciali, e il dolore all’occhio ho notato che si manifesta in relazione a dolore nel setto nasale, nella zona sovra e sotto orbitale e nelle tempie. Può essere correlato o devo preoccuparmi?

risposta
puo’ essere correlato alla sinusite o a queste nevralgie ed iperstesie faciali che ha

3). Le fitte all’occhio ora sono sporadiche ma rimane la sensazione di dolorino diffuso alla zona periorbitale ... Secondo voi la correlazione occhio pesante e dolorante e sinusite potrebbe essere concreta?

risposta
Si certo
tono oculare?
pachimetria corneale?

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medica specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico di base curante.

I contenuti scientifici sono scritti GRATUITAMENTE dai professionisti: medici specialisti, odontoiatri e psicologi. È vietata la riproduzione e la divulgazione anche parziale senza autorizzazione.

Vedi le Linee Guida per l'uso dei consulti online.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Caro Dr, innanzitutto grazie per la celere risposta.
1)sono convinto che lei debba eseguire un test con le tavole di Ishihara un occhio per volta e eseguire RMN encefalo e vie ottiche con mezzo di contrasto.

Test tavole già eseguito senza nessun problema. Per la rm la mia dottoressa me l'ha prescritta solo encefalo, si vede comunque se ci dovesse essere qualcosa? Mi scusi ma tornare da lei sarebbe un problema, già non mi voleva far fare questa perchè dice che sono ipocondriaca. Secondo lei potrebbe essere il nervo? sono spaventata

3) le riporto l'ultimo referto di controllo: od/os congiuntiva normoemica, cornea trasparente, c. anteriore presente otticamente vuota. Pupilla normoreagente alla luce, lente in sede. Tod/os nella norma. od/os visus =10/10 con lente in uso.
Fos papilla roseo pallida a limiti netti. Retina aderente e non attualmente evidenti lesioni regmatogene in atto.

Grazie
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
sue affermazioni
1)Test tavole già eseguito senza nessun problema.

risposta
per ciascun occhio
cioè con un occhio aperto e l’altro chiuso
differenza di percezione di colore tra i due occhi??

2)Per la rm la mia dottoressa me l’ha prescritta solo encefalo, si vede comunque se ci dovesse essere qualcosa?

risposta
si certo
ma faccia aggiugere anche al momento dell’esame con particolare riguardo al nervo ottico e alle vie ottiche

3)Secondo lei potrebbe essere il nervo?

risposta
secondo me SI
“papilla roseo PALLIDA a limiti netti”
pallida perche’?
tono oculare nella norma?
ma quanto e’?

controlli
tono oculare
pachimetria corneale
esame OCT testa nervo ottico