Comportamenti ambigui del mio ex

Buongiorno a tutti,dottori.
Volevo porvi solo dei miei dubbi.
Ho avuto solo una storia importante in 27 anni(a parte le classiche cotte-infatuazioni).
Conosco questo ragazzo da 9 anni e si è, quasi sempre,comportato cosi. Nel senso che è sempre stato una persona "oscura" ,misteriosa...ambigua. Diceva una cosa e ne faceva un'altra. Anche,purtroppo,a livello sentimentale.
Non ha mai avuto il coraggio di troncare le sue relazioni...perchè siamo sempre state noi(ragazze)a scoprire i suoi tradimenti.
L'ha sempre fatto con tutte.
Ma la cosa che mi lascia sempre piu' perplessa e dubbiosa...è che mentre sta con altre persone,mi cerca...dice che vuole rimanere "amico",(ma poi ci prova)...sta con un'altra ragazza e intanto mi scrive che vorrebbe essere con me...mi chiama addirittura "amore".
Io ormai non riesco nemmeno piu' arrabbiarmi con lui. Perchè non voglio piu' sprecare energie e farmi del nervoso. Gli ho detto che non gli credo(come potrei farlo?) e che non avrebbe senso riprovarci...perchè se non è andata bene una prima volta...e poi,comunque,è lo stesso copione che recita da sempre.
Ma tutte le volte,pero',mi lascia destabilizzata...ha ancora potere su di me? E perchè lui si comporta cosi?
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"Ma tutte le volte,pero',mi lascia destabilizzata...ha ancora potere su di me? E perchè lui si comporta cosi?"

Per "destabilizzata" che cosa intende?
Glielo chiedo perchè un comportamento del genere è molto ambiguo e concordo con Lei sul fatto che ad un certo punto non valga neppure la pena spenderci del tempo...

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottoressa.
So perfettamente anche io che non vale la pena...nè farmi del nervoso e nè spenderici del tempo. Ha ragione.
Ma...non lo so...è come se tutte le volte che mi dice queste cose...è come se riaprisse in me qualche spiraglio...come se mi facesse sentire importante,desiderata e amata.
Ma io,in cuor mio,so che non è cosi...o, comunque,cerco di prendere le distanze da tutto cio'...e inoltre lui si arrabbia anche,chiedendosi perchè non mi fido di lui.
Veramente non voglio piu' farmi condizionare nè tantomeno arrabbiarmi...però davvero non ho mai capito il perchè del suo comportamento e mai lo capiro'.
Grazie dottoressa.