Alterazione motilità esofagea (?)

Gentilissimi specialisti, più volte avete dato risposta ad alcuni dei miei quesiti, oggi vi chiedo nuovamente un parere.
27 aa MRGE in incontinenza cardiale di IV secondo Hill ernia iatale ( instabile, presente a luglio non proprio piccola, a dicembre invece di 1 cm appena ).
Il mio problema più grande e più logorante, oltre a dispepsia, sensazione di pallone sul cuore e forti eruttazioni, è dato dal dolore toracico.
Questo è spostato più a ( alla mia ) sinistra rispetto allo sterno ( scoliosi non importante?) , preme sul cuore, ed è della durata di ore, anche tutta la giornata.
Seguo una dieta molto precisa, eslcudendo tutti alimenti nervini, tranne un po' di decaffeinato, e mangio alimenti leggeri, nesusn fritto, nessun sugo particolarmente condito etc etx.
lo specialista che mi segue pensava ci fosse ancora esofagite , dato che a luglio era presente di gras A sec L.A.
Questa volta, oltre ad una linea z irregolare costituzionale ( biopsia) e gastrite antrale ( biopsia ) non ha trovato nullq che possa giustificare questo mio dolore ed ha supposto 3 alternative:
1) Problema di motilità esofagea ( ogni tanto alla. deglutizione ho dolore.ma.non ci ho mao dato peso )
2) connettivite
3) ipersensibilità viscerale ( quasi fantasia credo io)

mi ha ovviamente prescrittogli esami del caso:
esami del sangue e cineradiografia della deglutizione e dell'esofago.

vi domando, se fosse un problema di motilità esofagea il dolore potrebbe essere così persistente per ore?

grazie.mille

gentilissimi
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Potrebbe anche essere.
Ovviamente, a distanza, non possiamo che essere teorici e vaghi.
Vista l'intensità del disturbo eseguire i i tests radiologico consigliati dal collega.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dott. Bacosi.

il mio dolore è localizzato principalmente tra lo sterno e la zonna mammillare all'altezza della IV-V-VI costa.
Non si accentua con movimenti della colonna o delle spalle.
stranamente accentua quando inizio a camminare a passo svelto...
quando è presente, limita molto la mia qualità di vita in quanto è fonte di preoccupazione e frustrazioni.
Ho eseguito nell'arco di un anno ben 5 test ecg da sforzo... ergo credo che il cuore si possa escludere...
ps la gastroscopia l'ho eseguita sotto trattamento dopo due settimane di pariet 10.mg per due volte al.giorno che ancora continuo ad assumere.
Volevo chiedere inoltre, se la.cineradiografia della.diglutizione è un esame che prevede un alto.numero.di radiazioni, in quanto nel 2017.mi sono sottoposto a 5 rx tra cui due del torace, tra 1 pronto soccorso e esami programmati.

grazie mille
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Si è un esame che prevede una discreta dose di radiazioni.