Problemi mano destra

Io non so se questo è il posto giusto per questo consulto, se così non dovesse essere mi scuso in anticipo.
Ho bisogno di un vostro parere/aiuto.
Da anni,ormai,ho problemi con la mano destra. Essendo che questi problemi sono iniziati a circa 15/16 anni non ho dato molto peso(come ora d'altronde).
Ho la mano destra sempre gonfia esattamente nel collegamento tra pollice e indice e sul palmo sotto il pollice (scusatemi veramente ma non ho la minima idea di come si chiami). Dopo qualche leggero sforzo mi gonfia e inizia a tremare,infatti non riesco a scrivere dopo appena qualche riga o fare la qualsiasi.
Con l'insistenza di chi mi sta vicino,ho prenotato una visita dall'ortopedico,che mi ha detto di effettuare un'ecografia per escludere qualcosa al tunnel carpale(era tutto ok) e un'elettromiografia che non mai effettuato. Non pensavo che ci fosse realmente un problema e ho lasciato perdere subito dopo l'ecografia (nonostante un po' di disapprovazione dai miei genitori che pensano che sia un po' incosciente);
pensavo fosse soltanto passeggero ma ormai si sono accumulati un po' di annetti.
Adesso si sono aggiunti tremori (in entrambi le mani,anche se nella destra di piú ) che non riesco più a controllare e sono ben visibili da non poterli nascondere. Chiunque mi sta vicino li nota e mi dicono che dovrei farmi visitare.
Non so se i due problemi siano correlati, per il dolore non ho mai avuto risposte e per il tremore penso sia solo magari un po' di innocente ansia anche se nelle ultime settimane non riesco a fare le cose più semplici senza tremare: versare l'acqua, tenere una tazza,le posate mi cadono senza che io me possa rendermene conto in tempo, mi cadono le chiavi e cose così. Sembra anche che non abbia forza nelle dita,le mani sono gelate e avverto spesso e volentieri un formicolio,soprattutto al mignolo della mano destra.
Vorrei un vostro parare.
Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Giuseppe Internullo Ortopedico, Chirurgo della mano 777 25 16
Ha fatto una visita neurologica? Tremore alle mani non legato a patologie della mano. Se ha formicolio alle mani farei una elettromiografia per escludere compressioni a carico del nervo mediano e ulnare al polso il primo e l'altro al gomito.
L'ecografia ha escluso cosa sia la tumefazione che lei ha descritto alla base del pollice?

Dr. Giuseppe  INTERNULLO
www.chirurgiadellamanocatania.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,la ringrazio innanzitutto per la sua risposta.
No,non ho fatto una visita neurologica, ho sempre pensato che fosse "passeggero" e non ho dato molto peso. Seguirò il suo consiglio comunque.
Per quanto riguarda l'ecografia,l'ecografo si è limitato al controllo del tunnel carpale e basta,quindi non ne ho idea.
Grazie ancora!