Risultati esami

Salve dottori, in seguito ai fastidi che avevo ho finalmente fatto i 3 esami che il mio urologo (con il quale ho appuntamento il 31) mi ha richiesto per capire la situazione.

Ecografia prostatica transrettale tutto ok. Nessun dato allarmante.
Tampone uretrale, rare colonie con identificazione Escherichia Coli. Gardnerenella, SBEB, chalmidia e microplasma tutto negativo.
Tampone balano-prepuziale: Rare Colonie con identificazione Streptococcus faecalis.

Quello che voglio capire è solamente questo: è da settembre scorso che ho fatto delle cure (dettate dal medico di famiglia e non dall'urologo) che comunque non hanno debellato questi due batteri. Come si prendono le infezioni da questi batteri? a cosa devo stare attento? Potrebbe essere un problema inerente all'intestino che lascia passare dei batteri che vanno a finire in parti del corpo in cui non dovrebbero? O l'infezione si presenta da agenti esterni (bagni pubblici, batteri presenti su determinate cose che uso quotidianamente etc)?
Grazie.
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Non vedo alcunchè di patologico nei referti riportati , i germi riscontrati non vogliono dire malattie.Non conosco i suoi distutbi cmq non sempre gli esami di laboratorio riescono ad arrivare ad una diagnosi senza una visita medica e quindi ad un sospetto diagnostico.
Ne parli con il suo urologo
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
Grazie davvero innanzitutto della risposta.
Quindi per capire: che ci siano questi specifici batteri nel canale uretrale o nella zona prepuziale è normale e non per forza di cose significano una patologia?
Il disturbo che ho al momento è una sorta di fastidio al canale uretrale. Soprattutto nella zona del glande e raramente alla base del pene. Sento come una specie di "solletico" come se fosse sollecitato. A volte anche un lieve dolore dopo aver urinato (quando lo spremo per far uscire le ultime gocce d'urina). Si accentua dopo una masturbazione. Alla base del pene invece è relativo a dei fastidi che sento contemporaneamente a delle contrazioni a livello dell'ano (quando magari faccio un po' d'aria da seduto, sento come lo stimolo ad urinare che dura 1 nanosecondo e poi passa....una cosa un po' strana).
Ho fatto anche l'ecografia prostatica transrettale ma non ci sono problemi di sorta. È da settembre che ho questi disturbi e non sono ancora riuscito a giungere ad una conclusione. Il 31 ne parlerò con l'urologo e spero di venirne a capo. Secondo lei comunque cosa dovrei approfondire per cercare di capire da cosa dipende questo fastidio al canale uretrale? (Partendo dal presupposto che non ho mai fatto sesso, quindi escludendo tutte le malattie relative)