Lingua infiammata

Gentilissimi Dottori... vorrei chiedervi un consulto riguardo un mio fastidio... nel mese di novembre scorso mi sono ritrovato un afta (non dolorosa) sul bordo linguale sx. Rimanendo lì per circa un mese l’ho fatta visionare al dottore di base il quale mi ha confermato che si trattava di un afta e che sarebbe andata via. Da lì io ho utilizzato tutti i metodi per toglierla (collutori alla clorexidina, bicarbonato, limone,sale... e per finire sfregamento con un cucchiaino). Dopo una settimana di sfregamenti vari l’afta è sparita e non si è più presentata. Da qui ha inizio il mio fastidio. La parte sx della lingua mi crea un fastidio. È come se avessi un grosso granello sulla lingua sotto pelle, proprio sul lato dove era presente l’afta (non doloroso ma fastidioso). Quando mangio o bevo il fastidio sparisce magicamente e spesso sono costretto a bere acqua fresca per alleviare questa sensazione di corpo estraneo. Mi sono rivolto prima all’odontoiatra (non ha riscontrato nulla) e poi ad un otorino che dopo un accurata visita mi ha detto che la mia lingua è perfetta, non presenta al tatto nulla di anomalo e a livello estetico è nella norma. Mi ha liquidato dicendo di stare tranquillo che non c’è nulla di anomalo. Vi chiedo come posso fare per far sparire questo fastidio e se vi è mai capitato qualcosa del genere? Che cosa può aver causato questo tipo di “infiammazione”? (Ho usato il termine infiammazione anche se non c’è rossore) Grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Se è stato già visitato dai colleghi che non hanno riscontrato nulla di patologico,on line è impossibile aggiungere altro.Faccia eventualmente verificare dal suo dentista se esiste la possibilità di sfregamento contro uno o più elementi dentari (ricostruzioni,protesi,denti abrasi)
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Buongiorno Dottore,
Innanzitutto grazie per la celerità della risposta. Il mio dentista ha escluso sfregamenti vari dei denti. La causa può essere imputabile al mio comportamento inadeguato nei confronti dell’eliminazione dell’afta? Mi può consigliare un rimedio per avere sollievo da questo fastidio?
Grazie mille
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Esistono colluttori e spray a base di ac.ialuronico ed aloe,provi con essi.
Buona Giornata