Tac mascella inferiore .

Salve a tutti , come da titolo ho eseguito un dentalscan su mascella inferiore , il risultato è questo :
Area di osteorarefazione periapicale a carico degli elementi dentali in 36 e soprattutto in 46 e 47 , come per flogosi cronica ;
In particolare si segnala in sede periapicale sin 46 la presenza di materiale iperdenso . Reperti da valutarsi nel contesto clinico .

Premetto che questi 3 denti sono tutti e 3 devitalizzati e il 46 lo sto curando da 2 mesi circa, ogni 15 gg pulizia interna di un solo canale perche ho avuto un granuloma esterno , dopo ogni cura ho avuto molto dolore attenuato con antidolorifico. Volevo anche segnalare che ho zigomi e occhiaie , aspetto generale non tanto bello , insomma una brutta cera . Ho sempre avuto questo disagio con i denti . Sembra che il mio organismo manifesti sul viso qualsiasi tipo di infezione alla bocca , ho sempre notato questa peculiarità .
Al momento non ho un dentista , facendogli vedere il tutto l' ho mandato a quel paese perchè non si capisce cosa voglia fare o non fare .
Questi denti sono infetti ? Sono da pulire, togliere , trattare, quali procedure occorre prendere ? Come ci si comporta in questi casi ?
Grazie
Simone .
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
La Tc evidenzia verosimilmente lesioni apico radicolari(granulomi?)a carico dei denti elencati.È necessario un ritrattamento canalare.Poiche' il caso è complesso,le consiglio di rivolgersi ad un Collega esperto in Endodonzia,anche per una terapia corretta a carico del 46 che evidentemente non sta procedendo in maniera ottimale......

...."Il46 lo sto curando da 2 mesi circa, ogni 15 gg pulizia interna di un solo canale perche ho avuto un granuloma esterno , dopo ogni cura ho avuto molto dolore attenuato con antidolorifico....."

Cordialità
[#2]
dopo
Utente
Salve , grazie .
Questi denti non presentano il benchè minimo dolore .
Cosa possono eventualmente causare se non trattati ?
Possono (come le dicevo) creare problemi di gastrite , occhiaie , tachicardia ? (sintomi che ho) e che non ho mai avuto ?
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Sono possibili reazioni locali con perdita ossea ed ascessi,ma anche possibili ripercussioni a distanza(cuore,reni,ecc.)
Ecco perché i foci dentari vanno bonificati.
Legga il link informativo sulla malattia focale odontogena.

https://www.andi.it/files/2011/12/Q14.pdf&ved

Cordialità