Ansia e attacchi di panico

Salve, mi chiamo Elena e ho 20 anni.
Nel 2015 ho avuto il mio primo attacco di panico, uscito così dal nulla. Sudavo freddo, tremavo e avevo tachicardia;non sapendo esattamente cosa avessi i miei genitori chiamarono il 118. Effettuate tutte le visite compreso Elettrocardiogramma e venuto fuori l'attacco di panico. Dopo quel episodio ho avuto ansia ma occupando la mente lavorando passò tutto.
Negli anni successivi fino ad adesso ho avuto vari attacchi e molta ansia.
Nel ottobre 2017 ho avuto l'ennesimo attacco di panico con ansia a seguire.
I miei attacchi compresa l'ansia sono dovuti a piccoli/grandi dolori e alla mia paura di avere malattie gravi e di morire.
Vorrei capire e passare quesiti attacchi e l'ansia perché sono una limitazione per me siccome non esco da sola, non prendo autobus, treni e aerei.
Sto facendo un percorso con una psicologa ma questi incontri non sono settimanali ma bensì mensili. Vorrei davvero passarli e volevo un consiglio da voi. Vorrei sapere da cosa è dove partono questi attacchi e se ci sono rimedi.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 3.8k 183
Gentile utente, intanto dovrebbe appurare fino in fondo se le sue condizioni di salute sono ottimali, se fa la giusta dose di movimento fisico ed eventualmente di sport, se la sua alimentazione è corretta, se il peso è quello giusto e la sua immagine di sé stessa è positiva. Molto spesso le forme fobiche che lei esterna (paura delle malattie e della morte; paura di uscire da sola, etc.) si accompagnano ad abitudini che di fatto danneggiano il benessere fisico e l'auto-immagine, e sarebbe bene partire serenamente da un esercizio di recupero di questi valori. Poi, ed è la cosa principale, vedere uno psicologo una sola volta al mese, quando in certi casi non sarebbe male vederlo anche più di una volta la settimana, è una scelta poco comprensibile. Ci scriva ancora, parlandoci più estesamente delle sue attività quotidiane e del perché vede così di rado lo psicologo. Auguri.

Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Salve, la ringrazio per avermi risposto.
Vado dalla psicologa tramite Ausl quindi non pago. Non posso permettermi un privato perché i costi sono alti. Lei mi da gli appuntamenti mese per mese ma a me ripeto sembra molto poco.
Per quanto riguarda la mia giornata, non lavoro, e da ottobre 2017 la mia ansia e peggiorata quindi mi ritrovo a casa e esco solo con i miei genitori quindi poche volte. Purtroppo sono molto limitata.
La mia giornata e molto noiosa passo molto tempo a letto o davanti alla tv.