Mal di stomaco e deglutizione difficoltosa

Buongiorno,

mia figlia di 9 anni ci racconta ed ha i seguenti sintomi, da circa 4 mesi:

-dolori allo stomaco ricorrenti (in concomitanza dei pasti ma anche durante la giornata): piange ogni volta per i crampi e non c'è modo di calmarla fino a quando non le passa la crisi di dolore.
-nodo alla gola e difficoltà a deglutire, per questo motivo dice di avere fame ma non riuscire a mangiare.
-paura di vomitare (dice che le sale su aria dallo stomaco)
-diminuzione continua di peso (sta scendendo di più di mezzo kg per ogni mese, ora pesa 21 kg per 129 cm).
-bruciore allo stomaco e alla gola (non acido).
-spezzetta il cibo e ha una lunga ruminazione prima di ingoiare.
-irritabilità, stanchezza, occhiaie rosso chiaro (non sempre).

3 anni fa ha avuto qualcosa di simile ma meno forte nei sintomi (questa volta sono maggiori nel numero), si scoprì era legato allo streptococco + mononucleosi.

Abbiamo fatto, senza al momento alcun esito a sfavore:
-esami sangue
-gastroscopia
-ecoaddome completo
-primo esame delle feci
-esame urine
-calcoprotectina
-esame celiachia
-diverse visite psicologiche

Abbiamo inoltre optato per una prima visita dallo neuropsichiatra infantile.

Volevo chiedere che tipo di esame medico possiamo ancora fare/altri suggerimenti prima di spostarci esclusivamente sull'aspetto psicosomatico. La bambina appare sofferente e non sappiamo più come aiutarla; ma quello che preoccupa di più e la continua diminuzione di peso, il dolore allo stomaco e il modo di mangiare. Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per la difficoltà a deglutire ha eseguito le biopsie in esofago, in corso di gastroscopia ?

È stata presa in considerazione una intolleranza al glutine di tipo non celiaco ? :

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1040-celiachia-no-gluten-sensitivity-ipersensibilita-al-glutine.html

Cordialmente
Felice Cosentino - Milano

.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, per la biopsia tutto ok.

Per l'allergia ho appena ricevuto i risultati della bimba:
S-ige totali 367
Albume 0,13
Semi di soia 0,31
Latte 0,11
Grano 0,49
Sono tutti fuori norma. In particolare il primo, il terzo e il quinto alimento.

Cosa mi può dire? Mia figlia è stata ricoverata in neuropsichiatria infantile ma siamo sicuri che invece il suo mal di stomaco e gli altri sintomi non derivino dalla sua dieta o da da malattie organiche?

Grazie in anticipo del consulto. Saluti.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi concentrerei sul glutine, non credo che i suoi disturbi siano su base allergica (ovviamente con i limiti del consulto a distanza).