Creatinemia

Buongiorno
operato da circa 8 mesi di parziale asportazione di tumore renale, gli esami sono sempre stati nella norma, sino
a circa 3 mesi fa
da un controllo di routine, mi sono stati segnalati alcuni valori fuori dei limiti . In particolare,
- creatinina 1,5
. eGFR (filtrato) 48
- azotemia 40
inoltre
- trigliceridi 165
- colesterolo 280

Questi valori sono leggermente in calo rispetto agli esami effettuati circa due mesi fa
I restanti valori, inclusa pressione arteriosa, sono normali
Può essere sufficiente una dieta per tenere sotto controllo questi valori?
grazie per la cortese risposta
[#1]
Nefrologo attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
Se ha avuto una asportazione di tessuto renale, è importante per lei più ancora che per altri che tenga il colesterolo nella norma; il livello normale dei trigliceridi mi dice che la sua alimentazione non è esagerata; si può sempre provare a ridurre l'apporto alimentare di grassi, ma se non è sufficiente a portare il colesterolo rigorosamente nella norma, non abbia paura ad assumere un farmaco per abbassare il colesterolo.