Valvola aortica bicuspide con aneurisma perforato 37mm nella parte membranosa del setto

ho 29 anni e una valvola aortica bicuspide con aneurisma perforato 37mm nella parte membranosa del setto.
ho 2 domande:
1.faccio controlli semestralmente e negli ultimi 6 anni l'aneurisma era rimasto invariato a 35mm allargandosi di ben 2mm negli ultimi 6 mesi. quali sono le cause che hanno aumentato il diametro???
2. quali tipi di sport mi consiglia di fare? pilates potrebbe andare bene??3
cordiali saluti
[#1]
Dr. Andrea Annoni Cardiochirurgo, Senologo 1k 32
Gentile utente,non esiste una causa ben definita e precisa che abbia causato un aumento dell'aneurisma,nel senso che quella condizione anatomica aneurismatica è una situazione degenerativa,significa che col tempo può tendere comunque per conto suo a modificarsi,a volte più velocemente,a volte rimane uguale per lungo tempo,non è possibile stabilire le modalità di evoluzione ma è essenziale tenerla sotto strettissimo controllo per valutarne l'evoluzione e sopratutto la velocità con cui sta evolvendo;per il resto come le avranno già spiegato la valvola aortica presenta una anomalia anatomica che col tempo potrebbe portare a problemi di funzionamento della valvola stessa e quindi per il cuore;questo non significa che non possa sottoporsi ad attività sportiva ma deve essere attentamente valutata affinche lo sforzo non risulti eccessivamente di sovraccarico per un cuore che è già costretto a lavorare in condizioni non fisiologiche a causa del problema valvolare;è necessario fare una serie di esami clinico-strumentali completi che dovranno essere valutati dallo specialista per poter stabilire quale sia l'entità del problema clinico per poterle dare una risposta corretta su cosa sia più consigliato fare come attività sportiva.
cordiali saluti e buone feste
dr.Annoni

Annoni Andrea, MD