Addensamento ghiandolare seno

Buongiorno,
Sono una ragazza di 37 anni.
Ieri ho fatto l’ecografia mammaria di routine che faccio ogni 6 mesi
Sono un po’ preoccupata per il responso.
Premetto che ho effettuato la visita in fase preciclo ed ho il seno gonfio e dolente.
Il medico mi ha prescritto che vuole rivedermi tra due mesi in fase post ciclo.

Vi scrivo il responso

Regolare ecoriflessione della linea cutanea
Tessuto adiposo sottocutaneo regolare
Nella norma i legamenti del Cooper
Al Qse di dx area di addensamento ghiandolare delle dimensioni di 51 X 23.1, ad eco struttura disomogenea per formazioni cistiche flogosate, dotti estasici con calcificazioni nel lume e aree di adenomatosi con segnali vascolari, compatibile con area di displasia complessa flogosata, da rivalutarsi con esame ecografico a breve in altra fase del ciclo.
Bilateralmente multiple formazioni cistiche flogosate più numerose ai qqss di dx, del diametro massimo di 25mm a dx e di 16 mm a sn
Bilateralmente alcune formazioni solide ipoecogene, disomogenee,non vascolarizzate, a contorni netti e regolari , da riferire a fibroadenomi.
Mammella da QQSS e QSE 16mm
QII 16.3mm
Mammella sn QSI 9.2 mm
QQSS 9mm
QIE 9.5 mm
Dilatazione dei dotti retroateolari nel cui lume si evidenziano sporadici spot calcifici, in assenza di formazioni espansive.non anomalie della vascolarizzazione
In sede ascellare bilaterale linfoadenopatie di natura reattiva del diametro massimo di 14mm
Assenza di linfoadenopatie in corrispondenza della catena mammaria

Mi dovrei preoccupare di quell addensamento ghiandolare ? E delle calcificazioni?
Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Viene classificato dubbio e non sospetto l'addensamento.
Pertanto farei il controllo a due mesi e se persistessero dubbi approfondirei con una agobiopsia ecoguidata se tali dubbi persistessero.

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com