Numerose placche

Buongiorno Dottori,

vi scrivo perchè ho continuamente placche alle tonsille. Non ho dolore. Quando ne affiora una e la levo con le dita, ne escono fuori altre che erano nascoste all'interno. E spesso non riesco a levarle tutte.
Ho questo problema di continuo e credo che mi peggiori di molto l'alito nonostante io non ci faccia caso, cosa che mi mette a disagio quando parlo con le persone.
Inoltre ho sempre una patina bianca sulla lingua. Mi lavo i denti almeno 2 volte al giorno e spazzolo sempre anche la lingua infatti la patina si riduce ma mai del tutto.

Cosa posso fare?
Cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 663 45
gentile utente, da quanto riferisce non mi sembra si tratti di placche ma di tonsilloliti, ossia concrezione di residui di bolo alimentare che si annidano nelle cripte tonsillari. Condizione assolutamente benigna ma fastidiosa. Al momento non vi sono prodigioso rimedi a parte l' utilizzo di colluttorio non alcolici o di bicarbonato con cui effettuare i gargarismi. Può inoltre utilizzare un probiotico, già in commercio, che ha sortito buoni risultati sulla alitosi. Chieda al suo farmacista di fiducia.
Cordialità

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)