Depressione grave cronica

Salve,mi chiamo Andrea, ho 24 anni e vivo a Brescia con i miei genitori.
Da circa sette anni soffro di una grave depressione, un malessere esistenziale che mi accompagna per tutti i giorni e che mi fa vivere nel dolore, nell'ansia, nella rabbia, nell'infelicità, insomma una grande sofferenza.
In questi anni ho tentato varie strade: psicoterapia, farmaci, meditazione, yoga, palestra, calcio, nuoto, corsa, comunità per sei mesi, ricovero in ospedale, ricovero in una casa di cura dove ho effettuato dei cicli di terapia elettro convulsivante, ma nulla mi ha aiutato a stare meglio.
Io ora sono seguito dal 3°Cps di Brescia da una psichiatra e da una psicologa.
Nella mia vita attuale sto facendo due lavoretti: tre sere a settimana per circa 3 ore lavoro come aiuto pizzaiolo e poi sto facendo tutti i giorni l'assistente pedonale quando entrano ed escono i bambini dalle scuole.
Poi gioco a calcio una volta a settimana con degli amici, due volte a settimana esco a correre, porto a passeggio il mio cagnolino, ma tutto ciò non mi aiuta, non mi soddisfa, non mi dà piacere, quasi tutto è pesante, la sofferenza che provo è tanta e sono anche molto frustrato e ho tanta rabbia perché non riesco a provare emozioni, sentimenti "positivi".
Io vorrei cambiare vita, vorrei smettere di soffrire così tanto, vorrei essere più libero da questo malessere angosciante, ma non ci riesco, non so cosa e come fare, e ultimamente sto pensando che sono un ragazzo con una depressione molto grave e che oramai si è cronicizzata e se in tutti questi ultimi anni, dopo varie strade, quasi nulla sembra essere cambiato, non ci sono più cure e soluzioni per stare meglio.
Ho voluto scrivere qui, perché sinceramente non so, forse per un bisogno profondo di aiuto, perché non ce la faccio davvero più a sopportare questa depressione che mi sta uccidendo; il mio è forse un tentativo di trovare un piccolo aiuto e sostegno, che magari mi diate anche dei suggerimenti pratici. Vi chiedo anche se è bene continuare la psicoterapia al Cps visto che è già da tre anni che la faccio senza benefici, oppure se invece la mia sofferenza possa essere in qualche modo curata in qualche altro modo iniziando un percorso diverso.
Vi ringrazio molto
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
(...)visto che è già da tre anni che la faccio senza benefici, (..)
dopo tre anni senza alcun beneficio appare ovvio che il percorso non fa al caso suo. potrebbe provare un approccio focalizzato alla soluzione del problema, es una terapia strategico breve o di tipo comportamentale
intanto legga questo
https://www.medicitalia.it/blog/psicoterapia/500-il-pensiero-depressivo.html

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks