Paura del tradimento

Buongiorno,
sono una donna separata, mamma di una bimba. Il mio matrimonio è finito soprattutto per mancanza di amore, ma la goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata la scoperta del tradimento di mio marito.
Ho sofferto tantissimo, ma lentamente sono riuscita a rialzarmi, a mantenere un ottimo rapporto con il mio ex, soprattutto per amore della bambina e, soprattutto, ad innamorarmi di nuovo.
Ho iniziato infatti a frequentare, da qalche mesei, un uomo che conosco da anni, con il quale in passato c'è stato un lungo tira e molla
Io innamorata da sempre di lui, lui però non si voleva impegnare. Abbiamo ripreso a frequentarci e stavolta le sue intenzioni sono molto serie, dato che mi parla già di convivenza e figli insieme
si dichiara e si dimostra molto innamorato. Insomma, tutto a posto penserete...
Invece no... ho uno stato di ansia continua, che non mi permette di vivere serenamente questo rapporto che sognavo da quasi tutta la vita. Lo amo da morire, non potrei vivere senza di lui, ma non mi riesco a fidare! Sento il bisogno di controllare tutto quello che fa, ma so che non posso. Ogni volta che esce con gli amici sto in ansia, sto male da quando mi dice che uscirà, fino a che non so che è tornato a casa... anzi finchè non mi racconta tutto quello che ha fatto e capisco che non ha fatto nulla di male. Ho il terrore che vada in qualche night (cosa che in passato ha fatto), anche se mi ha detto che non lo farebbe visto che sa che mi da fastidio. Ho paura che gli possa mancare la sua libertà, che ha avuto per tanti anni, di fare e andare con chi voleva, senza impegni.
Ogni volta che prende in mano il telefono ho paura che ci sia qualche donna che gli scrive.... la cosa brutta è che so bene che esagero, ma non riesco a controllarmi. Lo vorrei sempre vicino a me, tutte le sere, vorrei che fosse solo mio.... E questa cosa mi sta distruggendo. Sono sempre stata gelosa, ma mi accorgo che il tradimento subito mi ha dilaniata... non mi sento all'altezza, temo che possa trovare le altre più belle di me , più attraenti, più spregiudicate.... anche se dimostra di desiderarmi ... Sto facendo tanta fatica e non so come uscirne....
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 503 41
"E questa cosa mi sta distruggendo. Sono sempre stata gelosa, ma mi accorgo che il tradimento subito mi ha dilaniata... non mi sento all'altezza, temo che possa trovare le altre più belle di me , più attraenti, più spregiudicate.... anche se dimostra di desiderarmi ... Sto facendo tanta fatica e non so come uscirne...."

Gentile signora,

Lei ha già intercettato il problema; ora ciò che può fare è superare questa condizione. Se da sola non ci riuscisse, ricorrere all'aiuto diretto di uno psicologo psicoterapeuta è fondamentale, sia per lavorare sulla bassa autostima, sia per lavorare sulla gelosia, che potrebbe essere sana e normale entro certi livelli, ma certamente dannosa se richiede ipercontrollo e sofferenza.

Cordialmente,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottoressa.
Vorrei provare a risolvere questa cosa da sola, ma è dura... mi ha detto che dovrà andare fuori città per un lavoro.. non so ancora se starà via un giorno, due ... ma sono già in ansia.. e direi che non va bene per niente. Mi ripeto che se anche stesse a dormire in giro con i colleghi, non per forza deve fare qualcosa che non va... ma mi prende un blocco allo stomaco.... spero tanto di riuscire a superarlo.... certo è che non credevo che un tradimento potesse segnare cosi tanto...