Dolore al collo, caldo o freddo?

Salve, mi introduco subito dicendo che soffro di disturbi d' ansia.
Ho sempre sofferto di dolore al collo che a volte si allarga fino alla nuca, a volte associato a dolore alla fronte. A volte di tipo gravitativo a volte pulsante, non ho mai fatto visite specialistiche al riguardo pertanto non ne conosco l' eziologia...mi hanno suggerito però che potrebbe trattarsi di tensione muscolare causato dall' ansia. Di solito lo tratto con dei FANS efficacemente. Volevo provare a metterci qualcosa di caldo per alleviare il dolore, potrebbe aiutare? oppure va messo del freddo? Grazie!
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Lo stato di contrattura muscolare può riconoscere svariate cause. In linea generale è la termoterapia quella che tende ad offrire maggiori vantaggi perchè sia nella modalità esogena che in quella endogena genera un effetto decontratturante e vasoattivo. Per quanto riguarda la terapia farmacologica si preferisce all'uso dei FANS quello di medicinali capaci di agire sull'ipertono muscolare piuttosto che genericamente sul dolore e l'infiammazione. Ne parli con il suo medico di medicina generale che provvederà a prescriverle la cura più indicata. Cordiali saluti.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Utente
Grazie, gentilissimo!
[#3]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
;)