Eruttazionedigestione

Buongiorno, torno a scrivere per avere fatto ulteriori esami.
Da quasi due anni ho disturbi: eruttazioni continue , che non passano neppure con ipp ,procinetici etc., e talora difficoltà digestive.
Quando mi sdraio le eruttazioni passano del tutto e torno come normale.Da un mese assumo gerd off e va po' meglio (non assumo altro)
Dopo iniziali mal di gola riferiti a reflusso ,sembrano passati del tutto da molto tempo. Feci molli spesso.
Ho eliminato hp con pylera.
Ho fatto recentemente colonscopia:tutto ok tranne po' morroidi.
Da gastro: piccola ernia iatale e gastite cronica eritometosa corpo fondo, lieve.
Da eco colecisti ripetuta: calcolo minuto 4mm; eco addome riferibile ernia iatale 2,6mm.
Resta da fare phimpedintiometria.

Chi mi ha eseguito eco - che pure è medico- ha detto che il disturbo non mi passerà mai, perché dipende da ernia iatale , escludendo come causa il calcolo alla colecisti. aria spinge su ernia, mentre a riposo da sdraiato l'aria non sale..
In attesa phmetria e visita dott.ssa che mi ha in cura chiedo
possibile che dipenda da ernia iatale di 2mm 2,6 e che non si possa risolvere problema? è piccolissima!!!!.(.anche la lieve gastrite non passa?)
Non c'è nemmeno possibilità?Ho sentito che alcuni ne escono..può essere
Perché la dottsa mi ha detto fare phmetria?
Grazie dottori.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non c'entra l'ernia iatale e non serve la phmetria. Deve solo ridurre il meteorismo (controlli i cibi) per evitare la distensione gastrica. Inoltre utilizzi come procinetico la levosulpiride.

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialmente
Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie.
Da profano mi sembra spiegazione,in sostanza il mio organismo accumula gas...
Però da sdraiato (in qualsiasi momento)passa e come mi alzo ritorna, perché?
La dieta sarà per sempre? o secondo la Sua esperienza vi sono chances uscirne
grazie ancora
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
La dieta l'aiuta ad uscirne e da sdraiato il gas preme di meno sullo stomaco e sul diaframma.
[#4]
dopo
Utente
"La dieta l'aiuta ad uscirne " significa che ho speranze che non sia x sempre? :-))))
oppure che dovrò fare sempre dieta e farmaci
grazie mille della Sua cortesia
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Ne uscirà.....
[#6]
dopo
Utente
:-))
[#7]
dopo
Utente
Grazie Dottore.
Intendo la Sua risposta in senso possibilistico di una risoluzione completa..
<Segnalo che con gerd off e poche modifiche alimentari (un caffè e po' birra in meno) sembra andare sempre meglio, anche se molto molto lievemente (meglio)
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Chiede troppo. Si può facilmente uscire, ma nessuno può garantire la guarigione completa.
[#9]
dopo
Utente
Scusi, non volevo garanzie di una guarigione completa (anche perché via internet),volevo sapere se esiste possibilità-speranza per taluni di una guarigione completa

buona domenica gz
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Certamente, è possibile.
[#11]
dopo
Utente
grazie, anche della pazienza..
La terrò informata
[#12]
dopo
Utente
dottore scusi se torno a disturbare:è migliorato spontaneamente problema eruttazioni (ho tolto gerd off pure):sono di meno e meno forti e per periodio non vi sono...
però sto avendo , a giorni, problemi flatulenze e borgorigmi forti, per la prima volta..uff la dott.ssa via telefono mi ha detto solo di fare prima lactoflorene e oggi prolactis start...
sto pensando intolleranze .....
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Le intolleranze più frequenti solo il lattosio ed il glutine.

Ha escluso la celiachia (ricerca degli anticorpi) ?

ha provato ad eliminare il lattosio ?
[#14]
dopo
Utente
Quindi la mia non è ipotesi remota, consiglia di fare test?lattosio ho tolto anche se da alcune parti non hanno alimenti senza lattosio
[#15]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Può fare il breath test per il lattosio e gli anticorpi per la celiachia.

Cordialmente
[#16]
dopo
Utente
scusi torno a chiederLe..
(Dopo gastro e colonscopia)ho fatto phimpedintiometria che ha dato "esame normale", non ci sono quindi reflussi acidi.Permangono eruttazioni e feci non ben formate ..
Continuo a bere 2 caffè al g. e max tre birre settimana con pizze alle verdure (senza lattosio). Per il resto mangio in bianco, no fumo, no alcolici, no cibo pesante...
Sto provando da 2 gg. ad eliminare del tutto lattosio come suggeritomi:dopo quanto tempo si può avere riscontro miglioramento?Le sto provando tutte..
Grazie