Colonoscopia

Buonasera, vorrei un parere sul caso di mio padre.
Mio padre 87 anni è stato operato 12 anni fa per tumore al colon con asportazione totale del colon con esiti positivi nel post operatorio senza necessità di cure oncologiche e senza bisogno di sacchetto. Prende farmaci giornalieri per ridurre lo stimolo di evacuazione ché e molto frequente.
Adesso a seguito di analisi del sangue di routine il medico di famiglia ci ha indicato di fare le analisi per la ricerca del sangue occulto perché nelle analisi valori di piastrine e emoglobina risultavano un po' bassi.
Il sangue occulto in tre campioni è risultato positivo, adesso mi chiedevo è possibile fare la colonoscopia se mio padre non ha più il colon, e il sangue nelle feci potrebbe dipendere anche da altre patologie?
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi sembra inverosimile che per un tumore sia stato rimosso tutto il colon. Solitamente la resezione è parziale per cui la colonscopia, in questo caso, è indicata.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)