Una carenza è la causa della mastopatia fibrocistica

Egregio Dottore,
Volevo sapere se è vero che la carenza di iodio nel organismo provoca il tumore al seno?
Inoltre è vero che una carenza è la causa della mastopatia fibrocistica?
Ho nel seno sinistro parecchie microcisti che mi fanno male tutti i giorni è normale?
Inoltre sento bruciore e dolore nella parte esterne del seno più o meno tra ascella e seno e sento lì come delle cisti è normale o mi devo preoccupare?
Ho fatto ultima eco all inizio di settembre ed era tutto apposto , se ci fosse un tumore sarebbe tardi scoprirlo alla prossima eco che in teoria dovrei fare dopo un anno dalla precedente?
Saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Il tumore al seno riconosce molte cause e non una sola.

Pei il dolore al seno da quanto descrive starei tranquilla

Legga perche'

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/72-i-dolori-al-seno-mastalgia-mastodinia.html
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/cura_sintomo_dolore_mamario.htm
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/dolore%20al%20seno...di%20competenza%20ortopedica.htm

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per la Sua risposta.
Le volevo chiederLe inoltre se possibile altre cose.
1.Il rischio del 10% che si dice che ogni donna ha di tumore al seno è un rischio molto alto?
2.Quante donne guariscono realmente dal tumore al seno?
3. Le malattie della tiroide aumentano il rischio di tumore mammario?
4. Prurito e dolore al seno aumentano il rischio di tumore?
5. Avere molte cisti al seno aumenta il rischio di tumore mammario?
Saluti