Tumore 17 anni, paura

Salve, la ringrazio in anticipo e la scuso per il disturbo...
Ho 17 anni, da qualche anno mi spuntano sotto le ascelle delle palline dolorose che sono sempre sparite da sole, il mio medico mi ha detto che spuntavano a causa della depilazione con rasoio.
Da un po’ di tempo, però, ho notato che sotto l’ascella destra c’è una pallina che non è scomparsa quindi sono andata di nuovo dal medico il quale mi ha detto di eliminare il rasoio per un po’ di tempo, non uso il rasoio da 3 settimane e questa pallina si è rimpicciolita di molto ma non è scomparsa del tutto, intorno ad essa ci sono dei punti neri e un buchetto dal quale esce del pus.
Inoltre, da una settimana, ho un dolore al seno destro che a volte percepisco anche al braccio..Ho pensato fosse per il ciclo mestruale ma lo sento ancora anche a ciclo finito. Non ho sintomi particolari all’infuori di questo dolore e alla palpazione non sento anomalie del seno.
Mi sto iniziando a preoccupare, molti mi dicono di stare tranquilla perché è difficile avere un tumore al seno a questa età però sono abbastanza preoccupata. A giorni andrò dal mio medico ma volevo se c’è bisogno di preoccuparsi. Grazie!
[#1]
Dr. Gianfranco Conti Oncologo, Senologo 48 2
Io starei tutto sommato tranquillo. Quello che hai nella ascella è una ghiandola del sudore che si è infiammata e infettata. L'organismo forma una capsula intorno (la blocca costruendo intorno una struttura fibrosa), e ne libera all'esterno il pus che si forma dentro. Finito di spurgare rimarrà rimpicciolita la capsula, che non sparirà' piu'.
Per quanto riguarda la mastodinia (dolore al seno), direi che è normale che il seno faccia un po' male: il dolore dipende sempre dagli stimoli ormonali (estrogeni e progesterone) prodotti dalle ovaie. Spesso insieme a questi dolori al seno vi è un ciclo mestruale che anticipa o posticipa rispetto ai normali 28 gg.
Se dovesse persistere o per stare definitivamente tranquilla una semplice ecografia mammaria basterebbe,
Cordiali saluti

Dr. GIANFRANCO CONTI