Malattie infettive. Trasmesse con contatto urina

Buonasera
Sono un po' in ansia per mio figlio di 6 anni. Eravamo ad una festa e mio figlio giocando con degli amichetti sono andati in bagno del locale. Sono cadute Delle palline piccole in terra nel bagno e lui l unico si è messo a raccoglierle. Ovviamente in bagno era tutto sporco di urina fortunatamente i suoi amici mi sono venuti a chiamare subito e gli ho fatto lavare le mani subito ( dopo circa 5 minuti) ora la mia domanda è potrebbe aver contratto qualche malattia infettiva o non? Mi giurato che non ha messo le mani in bocca. Ma sono cmq preoccupata. Mi può aiutare a capire grazie
Saluto
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
se non ha messo le mani in bocca non è a rischio di nulla.
Se le avesse messe, considerando che un bagno pubblico è un ambiente settico, i rischi più concreti sono infezioni a trasmissione orofecale, come le salmonellosi maggiori e minori e l'Epatite A.
Ma parliamo di un rischio solo teorico e verosimilmente molto basso.
Cordialità.
Caldarola.