Ematoma cartilagine del naso

Gentili Dottori, sarei molto grato nel ricevere un Vostro parare riguardo la mia situazione.
Tre mesi fa' ho avuto un trauma nasale, precisamente una botta sulla punta del naso, dopo la quale ho perso molto sangue. Per fortuna nessuna frattura (visita dall'otorino) Ciononostante a distanza di tre mesi se massaggio il naso, noto che sulla punta e le cartilagini alari c'è un leggero ematoma che non se ne va'...
E in tutto questo la mia punta è sempre gonfia... è una cosa permanente? Oppure si sgonfierà prima o poi? Mi consigliate qualche crema per il riassorbimento dell'edema? Ho paura che questo leggero ematoma vada a danneggiare la cartilagine.
Attendo una Vostra risposta
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Ti consiglio di farti visitare da uno Specialista: occorre necessariamente effettuare un esame clinico per valutare gli esiti del trauma subito. Penso e spero che l'ematoma si riassorba nel giro di tre mesi e non occorre alcuna terapia locale. E' bene che tu non stia sempre a toccare la parte in questione, altrimenti l'ematoma si riassorbirà sempre piu' lentamente.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la risposta tempestiva. Mi feci visitare dall'otorinolaringoiatra, due giorni dopo la "botta", controllò il setto nasale ed era tutto nella norma. Ma nessuno si è accorto a parte me che ho questo difetto sulla punta. Per visita specialistica Lei mi consiglia un dermatologo, otorino, o chirurgo plastico?
Cordialità
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Scuramente un Otorino esperto nella chirurgia nasale.
Buon fine settimana