Psicoterapia

Buona sera a tutti! volevo farvi una domanda... io ho un problema psicologico nel senso che a volte ho delle paure di impazzire e fare del male a qualcuno...è 3 mesi che vado da uno psicologo/psicanalista ma non vedo miglioramente, sto come 3 mesi fa e non ce la faccio piu! Nelle sedute parliamo e basta non facciamo esercizi o cose varie, e io sono un po spiazzata perche non so cosa fare...se cambiare o no..dopo quanto a regola si dovrebbe sentire di stare meglio? Forse è meglio che vada da uno psicoterapeuta piuttosto che da uno psicanalista? Grazie mille!
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66

Gentile utente,

primariamente è essenziale essere seguiti da chi ha titolo per farlo,
cioè è psicologo e psicoterapeuta iscritto all'Albo;
come indicavamo nel precedente consulto:
https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/605132-fratello-e-sorella.html

E' tuttora "in cura" da quel signore di cui nel consulto precedente ci parlò?

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Si sono sempre in cura da quello psicologo che mi sono accertata che é un vero psicologo. Solo che non vedo muglioramenti ed è vero che è un percorso e non un miracolo però dopo 3 mesi secondo me qualche miglioramento lo dovrei vedere..mentre non è così.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

se Lei si è rivolto ad uno psicologo psicoterapeuta per problematiche ansiose/ossessive, è preferibile una forma di psicoterapia che -come Lei stesso riconosce- prescriva esercizi e compiti da eseguire finalizzati proprio a spezzare queste dinamiche.

Di solito in terapia si possono prescrivere tali compiti fin dal primo colloquio.

Se non apprezza risultati, potrebbe valutare l'idea di cambiare terapeuta e metodologia.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#4]
dopo
Utente
Eh infatti sto valutando la cosa più che altro perché ho fiducia nel mio psicologo, lo vedo preparato e professionale solo che non vedo miglioramenti e questo mi sta scoraggiando...
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Oltre al clima di fiducia, con qualunque professionista è necessario che ci sia anche la metodologia più adeguata a quel singolo caso.

Cordiali saluti,