Il mio odontotecnico dice che dovrò subire un'operazione chirurgica

Gent.mo dottore, sono una ragazza di 26 anni. Da piccola avrei dovuto subire un'estensione rapida de palato con apparecchio ortodontico, ma i miei genitori non hanno potuto permetterselo.
Purtroppo oggi il mio odontotecnico dice che dovrò subire un'operazione chirurgica per allargare il palato in quanto soffro spesso di giramenti di testa e altre patologie. Rivolgendomi a una posturologa mia ha diagnosticato un'iper lordosi cervicale e lombare e una cifosi normale dorsale a seguito dell'errato assetto dentale.
preciso che ho un diastema che negli anni si sta sempre più allargando.
vorrei cortesemente un suo parere sull'operazione e rischi ad essa connessi e un buon centro in cui farla.
Grazie
[#1]
Dr. Fabio Romano Chirurgo maxillo facciale, Medico estetico 2
Gent.ma Signora,
in merito alla sua richiesta, non è facile definire la reale necessità di un intervento solo di espansione chirurgicamente assistita del palato o un intervento che interessi ambedue i mascellari. Invece per il suo problema relativo ai giramenti di testa o alla iperlordosi cervicale e alle altre patologie da lei riferite, la letteratura medica non è concorde nell'accomunare tali patologie solo ad una malocclusione, sarebbe necessario intervenire a mezzo di ginnastica e fisioterapia su tali disturbi e contestualmente capire l'entità della sua malocclusione e se necessario, trattare anche questa.
In conclusione mi permetto di consigliarle di eseguire delle radiografie mirate che possano definire l'entità della sua malocclusione e al tempo stesso di cercare un bravo fisioterapista che possa. a mezzo di ginnastica correttiva, aiutarla a risolvere il problema della schiena, vedrà che anche i giramenti di testa si ridurranno di molto.
le radiografie da realizzare sono:
- Rx telecranio in proiezione laterale e postero anteriore ed Rx ortopanoramica.
Rimango a sua disposizione per ulteriori chiarimenti e le faccio gli auguri di buon 2009.

Dr. FABIO ROMANO

[#2]
Dr. Antonio Maria Miotti Chirurgo maxillo facciale, Dentista, Otorinolaringoiatra, Medico legale 670 9
Gent.ma Sig.ra,
concordo con il Collega.
Mi permetto di aggiungere che dovrebbe rivolgersi ad un Ortodontista, e non all'Odontotecnico, per una diagnosi precisa del Suo problema occlusale e per una successiva terapia, forse anche chirurgica.
Le consiglio di visitare il sito www.sido.it per trovare il professionista a Lei più vicino.
Cordialmente

Dott. Antonio Maria Miotti

[#3]
Attivo dal 2004 al 2015
Chirurgo maxillo facciale, Chirurgo plastico, Dentista, Medico legale
Gentile Utente,
il mio consiglio è quello di eseguire una valutazione collegiale gnatologica, ortodontica e maxillo-facciale per porre una disgnosi e quindi un piano di trattamento corretto.