Diastema dopo apparecchio fisso

Salve, ho 15 anni e ho tolto l'apparecchio fisso da 4 mesi. In partenza avevo un diastema molto pronunciato, che dopo due anni di trattamento si è risolto. Il mio ortodontista mi ha dato un LM ACTIVATOR LOW55 come contenzione da indossare la notte. Il problema è che dopo massimo un'ora che ho tolto l'apparecchio il diastema si ripresenta. Inoltre, ho fatto notare che il gruppo dei Danti davanti (incisivi e canini) si toccavano più dei molari delle due arcate. Il dentista mi ha modificato l'apparecchio mettendoci del silicone sostenendo che ciò avrebbe fatto crescere "l'alveolo dentale" e avrebbe risolto definitivamente il diastema. Vorrei avere delle delucidazioni e sapere se possa accadere davvero...
Chiedo scusa se mi sono dilungato troppo ma credo sia stato importante dare un quadro completo della situazione
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Se gli incisivi toccano prima dei molari e si riapre il diastema qualcosa evidentemente non va.Non sappiamo che tipo di diagnosi (malocclusione)le è stata fatta,se il caso è stato studiato a fondo (analisi dei modelli,
set-up,Telecranio,esame cefalometrico,VTO e quant'altro),né che terapia ne è conseguita(estrattiva,non estrattiva).
Non sappiamo se a fine terapia è in prima classe molare e canina.Quando l'occlusione è instabile,ne conseguono recidive oltre che problemi temporo mandibolari (comparsa di click,dolori e via dicendo)Non credo da quel che riferisce che possa risolvere solo con la contenzione.Interpelli un altro Ortodontista.
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
quindi lei trova improbabile che l'alveolo dentale cresca risolvendo il problema come mi è stato detto dal suo collega? Grazie mille dell'attenzione
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
"......quindi lei trova improbabile che l'alveolo dentale cresca risolvendo il problema come mi è stato detto dal suo collega?......."

Le ripeto,solo con una visita accurata ed un esame clinico completo va compreso qual'e' la vera causa del suo problema.
Cordiali Saluti e Grazie per la recensione
[#4]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Il precontatto della zona anteriore è un problema occlusale che si può presentare tipicamente dopo chiusura di ampio diastema. Il problema deve essere affrontato durante la terapia, se il problema è davvero quello è difficile che si risolva con la contenzione. Ovviamente senza visita è impossibile confermarlo

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it