Assunzione Psilocibina e antidepressivi

Gentili dottori, da circa 6-7 anni sto assumendo un antidepressivo (venlaflaxina) per curare una distimia.
Mi è capitato di recente di assumere, insieme ad amici, alcuni funghi allucinogeni contenenti psilocibina. Preciso che non ho mai assunto sostanze stupefacenti in vita mia.
Abbiamo assunto la stessa dose e, mentre agli altri hanno fatto efffetto, io non ho avuto praticamente nessun effetto. Mi chiedevo se questo può essere dipeso dall'assunzione dell'antidepressivo.
Soprattutto vorrei sapere gentilmente se siete a conoscenza di eventuali effetti negativi o addirittura nocivi, nell'assunzione in concomitanza di psilocibina con venlaflaxina.
Ho letto di recente uno studio secondo cui la psilocibina sarebbe in grado di curare la depressione laddove alcuni antidepressivi hanno fallito, a voi risultano novità in questo campo?
Grazie della cortese attenzione!!!
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Non mi è chiaro il senso del consulto.

Vuole sapere se assumere gli allucinogeni può far male, però non ne ha avuto alcun effetto. Quindi perché le viene in mente che abbia avuto effetti negativi ?

La ricerca riguardo alle proprietà antidepressive di alcune sostanze con effetto allucinogeno in tutto ciò che c'entra ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
La domanda è semplice: la psicolcibina fa male a chi assume antidepressivi o no? Il fatto che a me non abbia fatto male non significa che potrebbe avere un effetto a lungo termine, come certe droghe, quindi era per informarmi nel caso mi dovesse capitare di riassumerla per caso.
Se per ipotesi la combinazione delle due sostanze facesse venire attacchi di epilessia, o convulsioni o che so altro... mi guarderei bene dal riassumerne in futuro...
[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Se ne guardi bene in ogni caso. Col cervello è meglio non giocarci...

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-