Estrazione dente senza protesi successiva

A titolo informativo vorrei sapere a quali conseguenze si và incontro se ad una estrazione di molare inferiore non si procedesse ad un successivo impianto o rimpiazzamento del dente mancante, ho la necessità di estrarre un molare che era incapsulato , tramite radiografia si è appurato che esiste una infezione (senza sintomi da parte mia) in quanto la devitalizzazione non è stata ben fatta circa 10 anni fà, (ho altri denti superiori devitalizzati e non mi è mai successa una cosa simile ,con altro dentista però)..Ora mi chiedono una grossa cifra per rimpiazzare il dente che verrebbe tolto , essendo disoccupata ed avendo altre priorità in questo momento, sarei tentata di non rimpiazzarlo questo dente , naturalmente la precedente corona diventa inutilizzabile (purtroppo)...Volevo sapere se la gengiva si chiude e quali soluzioni poco costose mi si prospetterebbero in caso (oltre ad un impianto osseo che mi spaventa e dal costo di 1000 euro solo il perno), grazie in anticipo per eventuale risposta.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Se un elemento dentale non viene sostituito,si verificano diversi problemi:
inclinazione mesiale del dente precedente con formazione di tasca parodontale e riassorbimento osseo verticale,estrusione
dell'antagonista,con evidente squilibrio dell'occlusione. Il tutto col passare del tempo,ovviamente,non nell'immediato,ecco perché è importante la sostituzione di un dente mancante.Senta più pareri e valuti più preventivi,anche con soluzioni rateizzate.Comunque se ha una infezione periapicale cronica(granuloma)vale sempre la pena di tentare un ritrattamento canalare prima di sentenziare la "condanna"
del molare di cui sopra.....Si chiarisca bene col suo dentista.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente
Grazie dottor De Socio,già fatto , opinioni varie e contrastanti ( chi mi ha proposto una nuova cura canalare, chi estrazione con impianto osseo ,ora aspetto di consultare il 3°..ma sarà più avanti)...prezzo costante .