Osas severa

Gentilissimi specialisti.
vi scrivo per chiedere delle informazioni...

prima però volevo esporre la mia situazione.
Ho 27 anni, 1.80m per 91 kg
e sono affetto da osas severa per una ptosi palatale, indice Ahi 34 e indice OD 15.
Per arrivare alla diagnosi ci ho impiegato circa 1 anno... in quanto nessuno capiva da dove provenisse la mia forte stanchezza...
alla fine arrivo alla diagnosi dopo 1 anno e mezzo circa.
Sono sempre stato un ragazzo super attivo, mai fermo, mai stanco, sempre in viaggio e sempre volenteroso di fare cose e nuove esperienze, ma appunto fa 1 anno e mezzo a questa parte sono l'esatto contrario:
Stanco, molto molto stanco già dal risveglio, apatico, ogni tanto un po' giù di morale perché improvvisamente sono diventato ciò che non sarei mao voluto diventare, ho bisogno di riposare, esco molto poco ma mi stanco subito, e ovviamente non riesco a lavorare come prima( sono un sanitario libero professionista).
attualmente sono in terapia ventiltoria in cpap da circa 105 giorni con pressione prima 8 e poi modificata ad 11cm H2O.
Dopo le prime 2 settimane di trattamento ho avuto un parziale miglioramento, ma dopo 105 giorni ho ancora una forte stanchezza che ancora mi limita e riduce la mia qualità di vita.
So bene che l'OSAS è una patologia cronica infiammatoria, ma volevo sapere più o meno dopo quanto tempo di terapia ventilatoria ( ho un'ottima compliance ) potrei tornare come prima, o almeno a stare un po' meglio...
mi sento un novantenne...

grazie mille per la vostra attenzione
[#1]
Dr.ssa Ida Ciamarra Pneumologo 16 1
gentilissimo utente , la ipersonnolenza che lei descrive durante il giorno con il trattamento ventilatorio (cpap) durante la notte , dovrebbe sparire , naturalmente se il trattamento impostato risulti efficace e sopratutto se lei lo esegua costantemente e senza problemi.
Se nonostante ciò lei continua ad avere disturbi durante il giorno sarà necessario fare un controllo della sua Cpap, che se munita di scheda di memoria , potrà essere scaricata dallo specialista pneumologo il quale controllerà i dati di efficacia , compliane e le eventuali perdite di pressione in maschera; se invece la sua cpap non ha questa scheda , lei dovra ripetere la polisonnografia con la cpap per valutare gli eventuali aggiustamenti che dovranno essere apportati alla taratura delle pressioni di esercizio
cordiali saluti

Dr. ida ciamarra

Ida Ciamarra