Gastrite cronica di grado lieve,quiescente, con plurifocale metaplasia intestinale di tipo completo.

Salve, sono un ragazzo di 26 anni. Ho effettuato verso la metà di ottobre 2017, una gastroscopia duodenale, dalla quale mi è stata riscontratata un' ernia iatale da scivolamento con iperemia della mucosa esofagea pericardiale. Nel referto istologico invece si evince questo: "mucosa gastrica antrale sede di gastrite cronica di grado lieve, quiescente, con plurifocale metaplasia intestinale di tipo completo. Non evidenza di microrganismi riferibili ad Helicobacter pylori." La domanda che vi pongo ora è c'è da preoccuparsi o no? Ho letto che la metaplasia può essere correlata a tumori allo stomaco e cosi via. Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Carmelo Favara Gastroenterologo 866 30 2
Stia sereno faccia la terapia per il reflusso e tra qualche anno esegua un controllo endoscopico con biopsie.

Dr. Carmelo Favara
www.gastroenterologi.altervista.org

[#2]
dopo
Utente
Intanto grazie per la tempestiva risposta, ma quindi non c'è da allarmarsi? c'è una dieta particolare da seguire , calcolando che io già ne faccio di diete abbastanza sane essendo un istruttore di sala pesi? e con la terapia questa "metaplasia" puo' essere reversibile cioè il tessuto della mucosa gastrica puo' tornare allo stato originario? Un'ultima cosa io , come detto in precedenza, soffro anche di ernia iatale da scivolamento, per io che alleno e mi alleno puo' essere dannoso o posso aggravare la situazione dell'ernia? Grazie in anticipo per la disponibilita'!