Benzodiazepine varicella antiviralie

Buonasera,dopo due giorni di sintomi influenzali sono emerse delle vescicole tipiche della varicella,recandomi dal medico di base e alla ASL di appartenenza mi hanno dato un antivirale, aciclovir,la cosa è che seguendo google ho visto che l'interazione con benzodiazepine ( diazepam che assumo da qualche mese a causa di forti attacchi di ansia ) non è raccomandato,apparte che sono fortemente ipocondriaco e tendo ad astenermi dal prendere farmaci se non strettamente necessario,le domande sono due...posso lasciarla fare il suo decorso così stando a riposo visto che già la febbre è scesa e le vescicole sono pochissime,oppure vado e prendo suddetto farmaco magari lontano dalle ore del tranquirit,premetto che prendo una dose blanda di 15 gg al gg.
Vi ringrazio per la collaborazione e buon lavoro
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
scusi dove ha letto la bufala che vi è interazione farmacocinetica tra Aciclovir e Diazepam?
E' sottolineo bufala dal momento che l'Aciclovir in pratica non viene metabolizzato ed è escreto immodificato attraverso le urine.
Non vedo come possa esserci una interazione farmacocinetica con il Diazepam, tralasciando se ne faccia un uso corretto e da chi glielo ha prescritto.
La dose corretta di Aciclovir nella Varicella è di 800 mg per 5 volte al giorno (ogni 4 ore circa) omettendo le dosi notturne.
Le consiglio di assumerlo perchè alla sua età la Varicella può comportare complicazioni anche gravi.
E l'Aciclovir che le è stato dato è un farmaco di assoluta maneggevolezza.
Peraltro la salute e sua e non le si piò imporre nessuna terapia.
Saluti cordiali.
Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere risposta non mancherò di iniziare la terapia domani mattina.Se lei cerca Aciclovir e benzodiazepine appare un post inglese dove viene classificata l'interazione con queste sotto la voce "drugs" da qui il mio dubbio ed essendo fortemente ansioso ho cercato ancora più pareri nonostante la voce di corridoio.
Grazie ancora per la delucidazione
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Di nulla.
Si curi però.
Buona domenica.
Caldarola.