Un giorno ho un forte dolore al dente del giudizio posizionato nellarcata inferiore sx

Buonasera , vorrei un vostro parere . Da un giorno ho un forte dolore al dente del giudizio posizionato nell’arcata inferiore sx. Il dolore è francamente insopportabile perché prende anche le terminazioni nervose sotto la mandibola e ogni contatto sul dente di cibo o di un altro dente mi provoca un forte dolore . Già lo scorso luglio il dente mi diede fastidio e il mio dentista risolse temporaneamente il problema con un antibiotico e tagliando la gengiva che si era gonfiata e infettata .

Solo lunedì ovviamente potrò recarmi dal mio dentista ma ho paura che ci sia un granuloma e sarò costretto all’estrazione dello stesso . Ma se nell’attesa assumessi un antibiotico, farei un errore ?
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Probabilmente ha in atto una pericoronite,
l'antibiotico è raccomandabile.
Le invio un link informativo,lo legga

https://www.medicitalia.it/blog/odontoiatria-e-odontostomatologia/1915-la-pericoronite-del-dente-del-giudizio.html

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie ho iniziato ad assumere klacid 250 g come ho già fatto sei mesi fa , di solito è l’antibiotico che mi prescrive il mio dentista . Spero che mi dia un po’ di sollievo nel dolore in attesa di lunedì . Purtroppo è capitato nel weekend e dunque non ho modo di contattarlo per chiedere se va bene l’antibiotico . Ma di solito dopo quanto fa effetto l’antibiotico?

Sto assumendo anche un classico antinfiammatorio e sciacqui di collutorio oki. Visto che già 6 mesi fa il dente del giudizio mi creo problemi , questo doloroso episodio di pericoronite si risolverà solo con l’estrazione?
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Il picco dell'effetto della claritromicina si ha entro le due ore.L'avulsione è l'unica soluzione definitiva raccomandabile.
Buona Serata
[#4]
dopo
Utente
Posso chiedere una cortesia : ogni quante ore va assunto ? Posso usare lo spazzolino elettrico?

Lei è molto cortese e professionale, la terrò aggiornata se gradisce .
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
La dose raccomandata è di una compressa ogni 12 ore.Meglio una pulizia con uno manuale,consigliato un monociuffo (se intende pulire la zona infiammata).
Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno, sono alla seconda compressa di claritromicina ma ancora nulla , anzi adesso dopo una notte insonne il dolore si irradia al nervo sotto il dente quasi impedendomi di aprire la bocca . Come antidolorifico il Brufen 600 è efficace ? Quante al giorno ?

Quando e sé l’antibiotico potrà iniziare a ridurre l’infezione?
[#7]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Il Brufen è efficace e va preso a stomaco pieno dopi i pasti principali.Comunque le consiglio di rivolgersi domattina al suo dentista per una rivalutazione clinica.
Cordialità
[#8]
dopo
Utente
Sì in effetti l’ho assunto tre ore fa e il dolore si è notevolmente allievato . Domani provvedo subito a prendere appuntamento dal mio dentista perché voglio risolvere definitivamente il problema , sperando tra domani e giovedì di poter togliere il dente del giudizio .
[#9]
dopo
Utente
Buon pomeriggio! Ho subito l’estrazione del dente del giudizio ieri mattina , mi sono stati messi dei punti . Ad oggi non ho più sanguinamento ne gonfiore ma una sensazione peraltro tollerabile di difficoltà a parlare ed aprire molto la bocca , non se sono i punti che tirano o è un normale decorso post intervento.

Ho assunto come da indicazioni del dentista antinfiammatorio. Devo continuare?
[#10]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Segua le indicazioni fornitele dal Collega.
Cordiali Saluti
[#11]
dopo
Utente
Mi ha detto però al bisogno di prendere brufen senza specificare i giorni ! Il mio dubbio era quello e se è normale quello che ho descritto .
[#12]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
In assenza di dolore e gonfiore non è necessario.La difficoltà ad aprire la bocca può dipendere sia da contrattura muscolare se è stato parecchio tempo a bocca spalancata,sia dai punti di sutura.
Buona Serata