Frattura composta scafoide

Buona sera Dot., volevo chiederle un parere di un trauma che ho riscontrato. Il 27 luglio a causa di un pugno dato male mi sono fatto male al polso dx, pensando fosse solamente il colpo mi sono recato da un fisioterapista che mi disse che era infiammazione a causa del colpo, ai tendini, facendo un ecografia, anche se mi disse che non c'era bisogno i tendini risultarono infiammati, dopo 6 giorni di terapia per l infiammazione, sono andato a lavore ad agosto fasciandolo e sforzandolo in quanto avevo dolore forte. Finita la stagione estiva avevo ancora fastidi, a novembre ho provato a riniziare ad allenarmi in quanto pratico bodybuilding e nuoto nonostante il dolore poi essendomi spaventato ho fatto i raggi dove mi risultava la frattura composta dello scafoide, successiva risonanza che lo accertava e da essa mi dissero che era presente un edema spongioso in fase acuta ovvero che la frattura era avvenuta nuovamente recentemente a causa degli sforzi, quindi me lo hanno ingessato. A 33 giorni di gesso ho rimosso ed è presente ancora la frattura, mi hanno detto di muoverla e incredulo dopo le feste d natale sono andato da un bravo ortopedico chirurgo il quale mi ha detto di fare e sto facendo magnetoterapia ogni giorno per tante ore, ho messo un tutore per scafoide e giorno 21 febbraio ho nuovamente le rx per vedere se ci sono miglioramenti. Volevo un suo parere in quanto sono molto preoccupato e spaesato, mi scusi il disturbo e la ringrazio comunque , sono nervoso perché è stata colpa mia non fare subito altri accertamenti ed ho troppa paura di essermi rovinato la mano e di non poter fare mai piu pesi o sport. Ho 20 anni, non fumo non bevo e nulla , sono sportivo. La ringrazio per una sua risposta cordiali saluti. __.
[#1]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
Veramente la colpa non è sua ma di chi lo ha visto la prima volta in quanto il tipo di trauma al quale è stato sottoposto il suo polso deve sempre far pensare alla evenienza di una frattura allo scafoide che di per sé è una lesione importante e non sempre facile da curare. Lei parla di un Fisioterapista che ha fatto una ecografia e questo è strano per 2 motivi,: primo un fisioterapista non deve fare una diagnosi in quanto non medico e secondo tanto meno è qualificato ed autorizzato ad effettuare una ecografia. A meno che non si trattasse di un Fisiatra ossia di un Medico Specializzato in Fisioterapia e comunque è strano che non sia stata fatta una radiografia ed eventualmente una Risonanza che è l'unico esame che consente di fare diagnosi e successiva immobilizzazione in gesso o tutore per 3 (TRE) mesi. In ogni caso a volte sappia che anche nonostante l'immobilizzazione sovente si deve ricorrere ad un intervento chirurgico per risolvere il problema.Quindi si affidi alle cure di uno specialista di chirurgia della mano dopo aver effettuato la prossima radiografia. Auguri di guarigione e ci tenga informati. Dr.Silvio BOËR

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice

[#2]
dopo
Utente
Va bene la ringrazio molto, si è un fisioterapista, ma non avendo fatto fattura non posso fare nulla. Magnetoterapia la faccio circa 10h al giorno, 50hz e circa 130 gauss, levo il tutore e metto la mano nei due cuscinetti, sono sempre indeciso di questo se farla con il tutore in quanto penso che non faccia effetto o senza tutore in quanto ho paura si disturbi la formazione del callo osseo, che ne pensa? Io sono siciliano in provincia di palermo in tal caso saprebbe consigliarmi qualche specialista apposito? Mi scusi del disturbo e la ringrazio è che sono preoccupato di non poter tornare più a fare quello che facevo o di non risolvere il problema,mi sento rovinato, se avessi ascoltato mio padre e fossi andato dal medico curante mi avrebbe fatto fare le RX e perora non fossi qui. Posso fare qualche altra cosa io per favorire questo benedetto callo osseo? Qualsiasi consiglio lo accetto farei di tutto. La ringrazio per una sua eventuale risposta.
[#3]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
Si faccia consigliare dal duo medico di famiglia che saprà sicuramente indicarle uno Specialista Chirurgo della mano in zona. La magneto va bene e puô farla anche con il tutore.
[#4]
dopo
Utente
Va bene . In questo mese che ho fatto magnetoterapia senza tutore potrei aver compromesso qualcosa? Questi 20 giorni che rimangono faccio magnetoterapia senza togliere completamente il tutore quindi. Secondo lei alle prossime rx in tal caso dovrebbero vedersi miglioramenti ? Spero di uscirne bene dopo di questa mi preoccuperò di più dorar in avanti.
Una buona serata
[#5]
dopo
Utente
Dottore nelle rx c'e scritto che la frattura si è Ossificata, menomale. Adesso ho un algodistrofia ,morbo di Sudek con marcata osteoporosi. Mi è stata scritta una cura tra calcio e altro, e tra tre mesi rx. Un altro po di pazienza per questo problema che mi ha detto che si risolve.