Trauma infantile

Salve, sono anni che vivo col dubbio di aver ricevuto abusi sessuali da bambina. Ricordo infatti che quando ero più piccola, intorno ai 7/8 anni, un amico di mio fratello e poi successivamente mio fratello abusarono di me. Questi ricordi non sono però del tutto nitidi. Mi ricordo alcune situazioni più o meno dettagliate che però allo stesso tempo ho il dubbio di aver vissuto. Il dubbio che non sono reali è dovuto anche dal fatto che sia con mio fratello sia con il suo amico (molto vicino alla nostra famiglia) io sia rimasta in buoni rapporti. Mi chiedo infatti come, se questo abuso fosse reale, mio fratello e il suo amico possano ancora guardarmi negli occhi e comportarsi con me come se nulla fosse accaduto. Allo stesso tempo mi chiedo come la mente di una bambina possa immaginare un abuso sessuale, senza conoscere nulla di preliminari e pratiche sessuali in genere. E questo dubbio mi affligge più dell’abuso in sè. Tutto ciò, credo, abbia modificato il mio modo di relazionarmi con le persone. Non sopporto il contatto fisico di qualsiasi tipo, non solo di persone esterne alla mia vita,ma anche quello di amici e famigliari. Questo comporta ovviamente anche delle difficoltà in ambito sessuale. Vorrei capire come devo comportarmi.
Non sono sicura di essere stata totalmente chiara, la confunsione che c’è nella mia mente mi impedisce di fare ragionamenti chiari e lineari riguardo questo argomento. Grazie per l’attenzione
[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile ragazza, potrebbe anche darsi che Lei, allora abbia sentito raccontare, parlare di sesso, di abusi, di storie di altre persone e che le sia rimasto impresso un ricordo confuso e poi anche un senso di peccato perchè di queste cose non si dice, non si parla..Ora forse è il tempo di resettare tutto questo nebbione oscuro che limita la sua vita ed il suo slancio verso di essa..Le consiglio un percorso con un Collega esperto in dinamiche familiari.. che rapporto aveva ed ha coi suoi genitori ? Pensa che davvero la mamma fosse .. distratta.. poco presente e poco sensibile a suoi, di Lei, mutamenti di umore, turbamenti, chiusure ? Questa è una riflessione importante da fare.. Ci riscriva se crede, cerchi di stare serena e di non tormentarsi, ma di darsi aiuto.
Restiamo in ascolto..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it