I sintomi sono quelli tipici degli attacchi

Buongiorno, vorrei chiedere un consiglio per affrontare una situazione di grande disagio che mi accade ogni tanto.
Premessa è che il problema sino ad ora si manifesta soltanto in una sola circostanza e cioè la domenica, quando mi trovo in chiesa.
Nulla di simile accade quando lavoro e mi trovo con numerosi clienti da servire, oppure in treno nei miei frequenti spostamenti o in altri luoghi affollati tipo supermercati ecc.
I sintomi sono quelli tipici degli attacchi di panico, quindi improvvisa sensazione di svenire, la testa che gira vertiginosamente, difficoltà respiratorie e senso di oppressione al petto, in prossimità del cuore (ovviamente sintomi che tutti insieme mi spaventano).
Occorre sottolineare che purtroppo da alcuni anni mi trovo ad affrontare una situazione famigliare molto complicata e snervante.
Mia mamma anziana con la demenza senile, mio fratello con gravi problemi seri di salute (depressione bipolare), e poi la mia famiglia che ovviamente non posso trascurare, il lavoro in banca certamente stressante di questi tempi.
Il troppo tirare la corsa e farmi carico di ogni aspetto mi ha causato un forte stato ansioso e certamente adesso ne pago le conseguenze.
Mi serviva un consiglio per affrontare il disagio che descrivevo prima.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

Visto che le accade ogni tanto, e solo in quella determinata circostanza, la cosa è comunque interferente o non molto ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Direi che condiziona molto la domenica, in quello che è un appuntamento per me molto importante.
Sono impegnato nell’ambito religioso e mi capita di frequentare funzioni anche durante la settimana.
Ovviamente sono preoccupato che l’evento possa estendersi ad altre situazioni.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Fosse un fenomeno di panico, è qualcosa di curabile senza troppa difficoltà. Però inevitabilmente va fatto diagnosticare dallo specialista.