Soffro di ansia ed attacchi di panico da quando avevo circa sedici anni

Salve, ho ventisei anni e soffro di ansia ed attacchi di panico da quando avevo circa sedici anni. Spesso sto bene per mesi, ma poi arrivano i periodi "neri" ed inizio a sentirmi ansiosa. Si tratta di un'ansia continua, che spesso sfocia in attacchi di panico. A volte riesco a fermarmi sul nascere, altre volte perdo il controllo di me stessa. Premetto che sono seguita da uno psichiatra e che in passato ho fatto delle sedutedi psicoterapia, ma non sono state troppo utili purtroppo. Prendo 5 gtt di Escitalopram al mattino (20 mg/ml) e 15 gtt di Delorazepam alla sera (1mg/ml). Nei periodi in cui sono molto ansiosa, ho sempre il terrore che mi possa capitare qualcosa: ho la fissazione di sentirmi il battito del cuore e spesso mi sembra che batta in modo strano, nonostante abbia fatto molti ECG e un Holter e mi abbiano sempre detto che il mio cuore è sano. In questi periodi perdo l'appetito e, anche se mi sforzo di mangiare, non riesco ad assumere abbastanza cibo. Mi sento debole, ho giramenti di testa e, come ho detto, ho la costante paura di morire o di impazzire. Non riesco più neanche a fare cose semplici, perché mi sento subito stanca. Gli attacchi e l'ansia sono cominciati quando ho rischiato di perdere mio padre e tutto è peggiorato quando mia madre è morta. Vivo con mio padre e con i miei nonni paterni, che sono molto anziani, ed ho paura di perderli. Ultimamente, cercando di ragionare su cosa mi faccia scattare questi stati d'ansia, ho capito che probabilmente rifletto la paura di perdere le persone care sul mio corpo. Il problema è che sono molti anni ormai che sto così e ho paura di non riuscire ad uscirne. La mia famiglia è preoccupata e so che per loro è difficile questa situazione e non posso fare a meno di sentirmi in colpa. Dovrei ricominciare le sedute di psicoterapia? E so che può sembrare una domanda stupida, ma i sintomi che ho: giramenti di testa, batticuore, spossatezza, mancanza di appetito, sono tutti sintomi dell'ansia? Ho paura di avere qualcosa che non va anche al livello fisiologico. In caso, che esami potrei fare? Grazie a chi cercherà di aiutarmi.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66

Gentile utente,

il malessere dura da tanto.
Vediamo di fare un po' di ordine.

Ha effettuato di recente una visita medica approfondita ed eventali accertamenti clinici per escludere cause organiche? ("..Ho paura di avere qualcosa che non va anche al livello fisiologico. ..)

Assume con regolarità i farmaci prescrittiLe?

Come mai ha interrotto la psicoterapia,
quando è noto che, in abbinamento alla terapia farmacologica,
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/6285-depressione-psicoterapia-e-piu-efficace-dei-soli-farmaci-nel-lungo-periodo.html
fa ottenere i risultati migliori?

Attendo riscontri per approfondire.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per aver risposto.
I farmaci li assumo quotidianamente, con regolarità. Per quanto riguarda gli accertamenti clinici, l'ultimo ECG e le ultime analisi del sangue risalgono alla scorsa estate ed andava tutto bene. Due anni fa ho fatto anche una risonanza magnetica alla testa e un EEG e mi hanno detto che non c'è niente che non va. So che la psicoterapia mi gioverebbe se fatta con costanza. Purtroppo avevo problemi economici al tempo, ma ho già prenotato un appuntamento per un consulto presso un centro specializzato previsto per fine gennaio. Spero questa volta di riuscire ad intraprendere un percorso costante.
Visto che ci sono, le faccio presente che ieri pomeriggio ho avuto un piccolo attacco di panico con tachicardia mentre stavo scrivendo una tesina al computer. E stanotte mi sono svegliata con il batticuore e la paura di morire. Sentivo mancare l'aria e la testa girare. Ho preso altre 15 GTT di delorazepam come faccio sempre durante un attacco forte e dopo una mezz'ora mi sono calmata. Adesso ho paura che mi prenda un altro attacco. È sicuramente una mia paranoia ma ho paura che questi attacchi prima o poi mi "uccidano".
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66

"..questi attacchi prima o poi mi "uccidano"..."

E' la paura tipica che accompagna gli attacchi di panico;
ma talvolta non è panico, bensì tachicardia
che Lei ha già controllato con il cardiologo in estate.

Ormai manca poco al Suo appuntamento,
ne siamo lieti.

Se ritiene
ci faccia sapere.

Saluti cordiali.