Madre castrante

Salve io volevo qualche consiglio su come superare il problema della "madre castrante" .

Penso che il rapporto con mia madre sia la causa per cui ho difficoltà a relazionarmi con le ragazze soprattutto quelle che mi piacciono ( le altre non sono un problema).

Vorrei soprattutto sapere in cosa consisterebbe una terapia per risolvere questo problema che mi causa una grande frustrazione tentendo conto che il problema risale proprio all'infanzia (attualmente non ho nessun problema con lei, in più non vivo più con i miei ).

Non saprei neanche come descrivere è sembre stata molto molto molto molto molto assillante (fai questo fai quell'altro fino allo sfinimento) ancora oggi tornare a casa è complicato visto che mi rompe i coglioni per qualsiasi cosa anche se da quando non vivo più in casa si è calmata immagino perchè non sono più lì stabilmente ma non posso mica dimenticarmi 22 anni di rotture di coglioni anche perchè mi hanno causato uno stress pazzesco più un forte nervosismo che mi ha fatto venire mal di stomaco e fibromialgia (entrambi in remissione) molto spesso pure violenta ( qualche schiaffone di troppo e abbastanza aggressiva) e mai affettuosa (da quello che ricordo)ma comunque sempre presente dall'altra parte mio padre gli è venuta la depressione + un po di alcolismo dopo la morte di suo padre quando avevo 14 anni ed è stata una bella botta morale per me mi ricordo ancora anche perchè anche se gli è diminuita è ancora presente.

3 anni fa una mattina mi sveglio e decido di rasarmi la testa avevo i capelli un po lunghi, il vedermi allo specchio rasato fu uno shock ricordo una specie di bolla allo stomaco che poi è esplosa e sono dovuto scappare in bagno da lì ho avuto colon irritabile per un anno, poi gastrite e poi fibromialgia ( diagnosticata). il mese scorso sono stato operato ai turbinati polipi e setto nasale. Attualmente la fibromialgia è in remissione man mano che respiro meglio con il naso ( ha un effetto calmante).

Mi scuso se c'è un po di confusione ma ho cercato di riassumere brevemente

Come superare questo problema ? e soprattutto come funziona una terapia dallo psicologo non sono mai andato ma appena ho i soldi voglio assolutamente andarci.

Rigrazio chi risponderà
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile utente,

l'andare a vivere da solo rappresenta un passo importante,
e Lei è riuscito a farlo.

Ma certi problemi ce li portamo "dentro" e dunque traslocano assieme a noi.

Un percorso psicologico potrebbe giovarLe;
tenga anche conto che il Servizio sanitario Nazionale mette a disposizione gli psicologi gratuitamente (o solo ticket) nelle strutture pubbliche o presso i Consultori.

Per capire come funziona
può leggere con attenzione questo articolo molto dettagliato:
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/233-la-psicoterapia-che-cos-e-e-come-funziona.html

Saluti cordiali.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Secondo lei già il fatto di andare a vivere da solo è un passo così importante ? dico così perchè è stato molto facile

Poi vorrei sapere come funziona una visita dallo psicologo cioè io mi stendo sul lettino e cosa succede ? gli devo spiegare o lei mi fa le domande o altro ? chiedo questo perchè non ho mai parlato con nessuno di questi problemi e mi agito abbastanza

Poi vorrei sapere in quale modo queste sedute mi aiuterebbero. il semplice fatto di parlarne aiuta ? o magari mi dà consigli ?

Grazie
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
".."Il semplice fatto di parlarne aiuta?.."
Il come funziona la psicoterapia lo trova scritto nell'articolo linkato, leggendolo con calma. In due parole non si riesce a riassumere.

Non tutti gli Psy utilizzano il lettino,
la maggior parte ormai fanno ac comodare su una poltrona comoda.
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Dottoressa mi scusi cosa pensa di questo ?

"3 anni fa una mattina mi sveglio e decido di rasarmi la testa avevo i capelli un po lunghi, il vedermi allo specchio rasato fu uno shock ricordo una specie di bolla allo stomaco che poi è esplosa e sono dovuto scappare in bagno da lì ho avuto colon irritabile per un anno, poi gastrite e poi fibromialgia ( diagnosticata). il mese scorso sono stato operato ai turbinati polipi e setto nasale. Attualmente la fibromialgia è in remissione man mano che respiro meglio con il naso ( ha un effetto calmante)."

Cosa è successo secondo lei ?
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66

Non se ne può avere la minima idea,
sensata intendo,
fuori da una relazione vis-à-vis.