Quando mi sono ripresa ho provato un senso di derealizzazione

Buonasera, sono una ragazza di 20 anni, premetto che sin da piccola soffro d'ansia a causa di varie problematica in famiglia. 5 anni fa circa ho fatto qualche tiro di cannabis per provare, la sensazione è stata negativa, sono andata in fissa e mi sono spaventata a tal punto di pensare di essere andata in coma. Quando mi sono ripresa ho provato un senso di derealizzazione, da li sono iniziati i miei attacchi di panico (ma prima di questo avvenimento mi erano già capitati alcuni, ma da allora sono molto peggiorati), penso di aver avuto un trauma, avevo come delle visioni di me su un lettino ospedaliero (visto che pensavo fossi andata in coma). Ora sto meglio ma mi rendo conto che questo avvenimento non l'ho superato del tutto, soprattutto nei periodi dove sono più stressata riemerge questa sensazione di distaccamento della realtà che non mi permette di vivere a pieno le sensazioni. So che è difficile da qui spiegare e avere dalle risposte, sto prendendo in considerazione di andare da uno psicologo ma prima volevo provare ad avere un parere qui, grazie in anticipo.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

i sintomi di un disturbo d'ansia possono essere molti e devono essere letti correttamente dal paziente.
Questo è uno degli obiettivi di un trattamento psicoterapico, oltre-ovviamente- alla gestione della problematica.

Tieni presente che la variabile tempo è importante in situazioni del genere, pertanto è opportuno che tu chieda un parere diretto allo psicologo psicoterapeuta.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Innanzittutto grazie nella velocità nel risponde..Ma non ho ben capito cosa vuol dire o forse non ho spiegato io bene la situazione..Può essere che ciò che ho avuto è stato un trauma? È possibile superarlo del tutto e togliermi questo senso di distaccamento dalla realtà?
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
No, non credo sia un trauma, ma tieni presente che spesso l'uso di cannabis può scatenare attacchi di ansia e di panico.
A partire da questo primo episodio, poi, può instaurarsi una paura che l'evento possa verificarsi nuovamente e quindi scatenare allarmi e tensioni.

Cordiali saluti,
[#4]
dopo
Utente
Preciso che ho fumato solo quella volta e da allora mai più,non ho più attacchi di panico ne ansia ma solo questa sensazione che sia tutto finto..Pensavo potesse essere un trauma visto che avevo come delle allunazioni,mi ero convinta che fossi andata in coma,so che il problema non è la canna in se ma come io ho reagito ed essendo già di mio ansiosa mi sono fatta prendere dal panico..Vorrei solo togliermi questa sensazione, da chi dovrei andare? Che tipo di percorso potrei fare?